Blog Attualità UFT

Blog-Attualitá-UFT_1024px x 160px

Questa pagina è dedicata alla pubblicazione saltuaria di informazioni sulle tematiche UFT. Seguiteci su LinkedIn o X per non perdervi nessun nuovo articolo. Potete anche abbonarvi a una newsletter periodica che riepiloga gli articoli del blog usciti. 

Photovoltaik-PV-TPF-Givisiez-c-BAV-Ramseyer

Programmi di promozione per la ricerca e l'innovazione 2025 - 2028

24.10.2024 – L'UFT ha stabilito quali settori di ricerca e innovazione saranno considerati prioritari per la promozione nei prossimi quattro anni.

Viaggiatori in stazione durante la pandemia di COVID-19

Trasporti coordinati ancora meglio in situazioni eccezionali

17.10.2024 – Le disposizioni sul coordinamento dei trasporti in situazioni eccezionali sono state adeguate. L’UFT ha informato le imprese attive nei TP in merito ai nuovi obblighi e procedure.

Mappa sull’ulteriore sviluppo dell’offerta ferroviaria nell’area d’intervento Città Ticino

Rapporto approfondito sulla nuova strategia ferroviaria

24.09.2024 – Quale rilevanza territoriale ha la Prospettiva FERROVIA 2050? L’UFT lo chiarisce in un nuovo rapporto.

Fotoritratto di Rudolf Sperlich

Rudolf Sperlich va in pensione a fine maggio 2025

19.09.2024 – Rudolf Sperlich, Vicedirettore e Capo della Divisione Sicurezza dell’UFT intende andare in pensione a fine maggio 2025. Le sue cariche saranno messe pubblicamente a concorso a tempo debito.

Un tratto autostradale a quattro corsie costeggiato da binari. Su un binario transita un treno della Posta, con il Giura sullo sfondo.

Aggiornamento del piano settoriale Infrastruttura ferroviaria

16.09.2024 – A seguito di adattamenti ai programmi di ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria è necessario aggiornare il rispettivo piano settoriale. L'UFT avvia la relativa audizione.

Moderna galleria ferroviaria a doppio binario, con accesso alla via di evacuazione illuminato di verde.

Requisiti di sicurezza più severi per le gallerie ferroviarie

22.08.2024 – L’UFT inasprisce i requisiti di sicurezza per le gallerie ferroviarie. Le vie di evacuazione devono essere meglio segnalate.

Rad eines Güterwagens.

Misure internazionali dopo il deragliamento nella galleria di base del San Gottardo

08.08.2024 – Su richiesta dell’UFT sono state definite misure a livello europeo volte a ridurre il rischio di rotture di ruote nel traffico merci su rotaia.

Amtsübergabe-Fü-an-Christa-Hostettler-BAV

Cambio al vertice dell’UFT

05.08.2024 – A inizio agosto Christa Hostettler ha assunto la carica di direttrice dell’UFT, succedendo a Peter Füglistaler, andato in pensione.

Un treno della BLS a Iselle

La sfida procedurale per i tronchi ferroviari di confine

18.07.2024 – L’UFT raccomanda alle ferrovie di rivolgersi per tempo alle autorità dei Paesi vicini e dell’UE per il materiale rotabile nuovo e i certificati di sicurezza sui tronchi di confine

Galleria di base del San Gottardo

L’UFT chiede di rinunciare all’uso di prodotti contenenti PFAS nelle costruzioni ferroviarie

09.07.2024 – L’UFT chiede alle ferrovie di non usare prodotti contenenti PFAS nei loro progetti di costruzione.

Un treno merci

Misure efficaci per treni più silenziosi

04.07.2024 – Le misure della Confederazione per rendere i treni più silenziosi danno i propri frutti: negli ultimi 20 anni in alcuni casi l'inquinamento fonico si è dimezzato.

Fensterfront des BAV-Gebäudes

L’UFT aggiorna le basi di pianificazione per il prossimo ampliamento ferroviario

12.06.2024 – Nell’ambito del messaggio che sta elaborando per il prossimo ampliamento ferroviario (messaggio 2026), l’UFT ha aggiornato le basi di pianificazione e la guida per la determinazione dei costi.

BAV Eingang 2023

L’UFT adegua gli emolumenti

05.06.2024 – L’UFT riscuote emolumenti per diverse prestazioni di servizi. Per la prima volta da circa 25 anni si rende necessario un loro aumento.

Le nouveau train à deux étages des CFF pour le transport grandes lignes.

L’UFT esamina gli accertamenti relativi alla legge sui disabili

29.05.2024 – L’UFT ha richiesto alle ferrovie di inoltrare schede informative in relazione alla legge sui disabili. L’obiettivo è garantire la corretta applicazione del principio di proporzionalità nelle stazioni.

Una persona in stampelle sale sul treno da una porta su cui è apposto il simbolo della sedia a rotelle.

L’UFT esamina gli accertamenti relativi alla legge sui disabili

29.05.2024 – L’UFT ha richiesto alle ferrovie di inoltrare schede informative in relazione alla legge sui disabili. L’obiettivo è garantire la corretta applicazione del principio di proporzionalità nelle stazioni.

Unterhalt RBS-Linie Papiermühle

Controlli a campione sulla manutenzione della rete ferroviaria nel 2023: bilancio positivo

06.05.2024 – Dai controlli a campione dell’anno scorso commissionati dall’UFT sui lavori di manutenzione e di rinnovo della rete ferroviaria è emerso un quadro sostanzialmente positivo. Margini di miglioramento si riscontrano soprattutto riguardo ai dati delle ferrovie sul corpo stradale.

Sguardo nella cabina di guida di una moderna locomotiva, mentre attraversa una galleria. Il “tavolo da lavoro” del macchinista è costituito da più schermi e da spie e tasti colorati. Si tratta del veicolo motore di un treno Flirt del Leman Express.

Scambio di esperienze sui rischi informatici

16.04.2024 – Durante un convegno le imprese di trasporto ferroviario e i gestori dell’infrastruttura avranno l’opportunità di scambiarsi esperienze sul tema della cibersicurezza degli impianti di sicurezza.

Visualizzazione del futuro tram verso Zurigo-Affoltern

Svolgimento procedura di approvazione dei piani

11.04.2024 – In questi giorni vengono pubblicati i piani per due grandi progetti di ampliamento dei TP. Di conseguenza, presso l’UFT si avviano le rispettive procedure di approvazione dei piani.

Güterbahnhof-Muttenz-6-BAV-Siegenthaler

L'UFT s’impegna per un traffico merci su rotaia sicuro

27.03.2024 – La Svizzera è un importante Paese di transito per il traffico merci su rotaia. L’UFT s’impegna affinché in Europa i treni merci siano sottoposti a controlli e manutenzioni in maniera coerente secondo le disposizioni di legge in vigore.

Bundeshaus Südfassade

Fine della sessione parlamentare: 23 miliardi per le fasi di ampliamento ferroviario in corso

15.03.2024 – Le fasi di ampliamento 2025 e 2035 dell’infrastruttura ferroviaria sono state adattate per quasi 3 miliardi di franchi, facendo salire il portafoglio globale a quasi 23 miliardi totali. Il Parlamento ha concluso il dossier con le votazioni finali della sessione primaverile.

Coordinatore di progetti d’innovazione CPI

Efficienza delle procedure di autorizzazione grazie al coordinatore di progetti d’innovazione

29.02.2024 – Il coordinatore di progetti d’innovazione fornisce assistenza, affinché le procedure di autorizzazione e omologazione per progetti d’innovazione si svolgano senza intoppi.

30 Jahre Alpeninitiative

30 anni di Iniziativa delle Alpi – 30 anni di politica di trasferimento del traffico

15.02.2024 – 30 anni di politica di trasferimento del traffico in Svizzera: nel 1994 è stata approvata l’Iniziativa delle Alpi.

Dieci anni dalla votazione sul finanziamento dell’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria FAIF

Un bilancio del nuovo sistema di finanziamento e ampliamento nel settore ferroviario a 10 anni dalla votazione sul FAIF

08.02.2024 – Dieci anni fa il Popolo ha approvato il progetto sul finanziamento e ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria (FAIF). Il nuovo sistema si è dimostrato valido, ma occorre osservare da vicino determinati sviluppi.

Internationales Interesse am Schweizer Verkehrssystem

Interesse internazionale al sistema di trasporto svizzero

25.01.2024 – Il sistema dei TP svizzero desta grande interesse. Regolarmente delegazioni straniere vengono in visita all’UFT per informarsi sui TP e sulla politica di trasferimento della Svizzera.

Sicherheitskutur Industriewerk Genf

Occhi puntati sulla cultura della sicurezza

18.01.2024 – In futuro, l'UFT presterà maggiore attenzione alla cultura della sicurezza nell'ambito della sorveglianza delle imprese ferroviarie.