Blog Attualitá UFT

Blog-Attualitá-UFT_1024px x 160px

Questa pagina è dedicata alla pubblicazione saltuaria di informazioni sulle tematiche UFT. Seguiteci su LinkedIn o Twitter per non perdervi nessun nuovo articolo.

Cartelli rossi con una striscia bianca indicano la chiusura di tre binari. Sullo sfondo un treno a lunga percorrenza delle FFS.

Fase di consolidamento nell'ampliamento ferroviario

17.11.2022 - Nell'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria svizzera si rende necessaria una fase di consolidamento. Nel 2026 è previsto l'ampliamento ferroviario che contemplerà misure infrastrutturali con la fase di ampliamento 2035.

Joanna_Ozimek_Portrait_web

Nuova Direzione per il servizio giuridico dell'UFT

31.10.2022 - Dal 1° novembre Joanna Ozimek sarà la nuova responsabile del servizio giuridico dell'UFT. Sostituisce Peter König, che in futuro si occuperà di compiti speciali nel settore della digitalizzazione e di inchieste penali correlate ai sussidi.

Bauarbeiten im Bahnhof Bern

L'UFT definisce le priorità nelle procedure per la licenza di costruzione

27.10.2022 - Attualmente all'UFT giungono numerose domande di costruzione. L'Ufficio definisce le priorità ed emana una direttiva su progetti di costruzione non soggetti ad approvazione.

Un uomo che fa rifornimento di elettricità per un autobus.

Misure per TP ancora più rispettosi del clima

20.10.2022 - La Svizzera intende ridurre ulteriormente le emissioni di CO2, anche nei trasporti pubblici. La revisione della legge sul CO2 prevede misure per il traffico ferroviario, stradale e su vie navigabili.

SBB_Be_4-6_12313_(c)_Wikimedia

Dalle ferrovie private a quelle federali

06.10.2022 - La storia della ferrovia ha inizio con quelle private, ma ben presto diventa chiaro: con le FFS come ferrovia federale è possibile attuare meglio le esigenze di politica dei trasporti.

Bild Kundeninfo (c) ASP_Tim Loosli

Migliore informazione alla clientela dei TP

22.09.2022 - La clientela dei TP sarà informata ancora meglio su orari, fermate e ritardi grazie a una nuova Comissione diretta dall'UFT, in collaborazione con l'Alliance SwissPass.

Baustelle Bhf Bern quer (c) BAV ebo

L'UFT adotta misure volte a velocizzare le procedure di approvazione dei piani

22.09.2022 - L'UFT reagisce al notevole aumento di domande di approvazione dei piani adottando provvedimenti mirati per velocizzare la procedura.

coronavirus-bundesunterstützung-alliance_swisspass

Coronavirus: la Confederazione eroga circa 935 milioni a sostegno dei TP

20.09.2022 - L'UFT sostiene con circa 935 milioni di franchi i trasporti pubblici e il traffico merci ferroviario per attenuare le conseguenze della pandemia di coronavirus.

Tram e pantografi alla stazione di Berna

Rischio penuria di energia: l'UFT attiva le FFS e AutoPostale in quanto gestori del compito sistemico TP

15.09.2022 – In vista di un'eventuale penuria di energia, quale primo provvedimento l'UFT ha incaricato le FFS e AutoPostale, in qualità di gestori del compito sistemico per il settore dei trasporti pubblici, di comunicare le misure di risparmio energetico decise dal settore.

Eine Frau sitzt an einem PC und reicht dem BAV ein Gesuch ein.

L'UFT digitalizza ulteriori procedure

09.09.2022 – D'ora in poi è possibile presentare in forma digitale la domanda di licenza per trasportatore su strada. Un'altra trentina di procedure dell'UFT può essere svolta elettronicamente.

Matterhorn Gotthard Bahn

Aggiornata la checklist ambiente per progetti ferroviari

29.08.2022 – L’UFT ha aggiornato con l'UFAM la «Checklist ambiente», che sostiene le imprese ferroviarie nel pianificare e progettare le opere di costruzione nel rispetto dell’ambiente.

Strommangel_VBZ

Preparazione in vista di un'eventuale penuria di energia elettrica

23.08.2022 - Se il prossimo inverno vi dovesse essere penuria di energia elettrica, anche i trasporti pubblici e il traffico merci ferroviario ne subirebbero le conseguenze. Le imprese di trasporto devono prepararsi per far fronte a questo rischio.

Un TGV

175 anni di ferrovia – Investimenti in Svizzera e all'estero

16.08.2022 - Quest'anno la Svizzera festeggia i 175 anni della ferrovia. Gli investimenti in questo settore si effettuano fondamentalmente a livello nazionale, ma ci sono state e ci sono tuttora eccezioni.

web-Kraftwerk Amsteg(c) SBB CFF FFS

Un nuovo modello garantisce prezzi stabili della corrente ferroviaria

06.07.2022 - L'UFT ha adeguato, d'intesa con FFS Energia, il modello per il prezzo della corrente ferroviaria, consentendo un prezzo basso e fisso per diversi anni.