La presente rubrica contiene informazioni rilevanti per tutti i mezzi di trasporto di competenza dell'UFT. Altri temi sono trattati alla rubrica «A – Z», mentre le questioni che possono essere attribuite a un tipo di trasporto sono consultabili nella rubrica «Modi di trasporto».

Un operaio controlla il dado di un bullone lungo un binario.

Sicurezza

L'UFT si impegna a mantenere l'elevato livello di sicurezza raggiunto nel settore dei trasporti pubblici in Svizzera.

20.30 Teaser Finanzierung (c) NSB

Finanziamento

La Confederazione destina ogni anno oltre cinque miliardi di franchi ai trasporti pubblici e al traffico merci ferroviario.

Teaser RPV Postautostation Bern (c) BAV Saladin

Traffico regionale viaggiatori

La Confederazione e i Cantoni ordinano e sovvenzionano congiuntamente il traffico regionale viaggiatori.

ch-eu-teaser

Coordinamento internazionale

Poiché molte tipologie di trasporto operano a livello transfrontaliero, il coordinamento internazionale è un compito importante dell'UFT.

teaser-azg

Legge sulla durata del lavoro

La legge sulla durata del lavoro serve a proteggere i dipendenti dei trasporti pubblici e a garantire operazioni efficienti e sicure..

Teaser Tarife (c) Allianceswisspass

Tariffe e diritti dei passeggeri

L'UFT s'impegna a favore di un sistema tariffario a misura di cliente ed è inoltre organo di esecuzione per i diritti dei passeggeri.

Teaser Barrierefreiheit 2 (c) SBB

Accessibilità

I trasporti pubblici devono poter essere utilizzati da tutti in modo autonomo. L’UFT sostiene le imprese di trasporto nell’attuazione.

20.50.  Teaser Umwelt - BLS

Ambiente

Nella protezione climatica e ambientale i trasporti pubblici e il traffico merci su rotaia svolgono un ruolo importante.

Teaser Energie (c) BAV-OFT-UFT-FOT

Energia

L'UFT rileva il consumo energetico dei trasporti pubblici, promuove lavori di ricerca volti a migliorare l'efficienza energetica e coordina il traffico in caso di penuria di energia.

teaser mmm (c) vbz

Dati per un sistema di mobilità efficiente

L'obiettivo della Confederazione è facilitare la combinazione di diversi mezzi di trasporto, con i TP quale colonna portante di catene di viaggio multimodali.

Teaser Forschung (c) Basler Hofmann AG

Ricerca e innovazione

Promuovendo la ricerca e l’innovazione, l’Ufficio federale dei trasporti intende contribuire a rendere i trasporti pubblici e il traffico merci su rotaia ancora più efficienti, pratici ed ecologici.

Teaser PGV (c) ATG

Procedura di approvazione dei piani

I progetti relativi a costruzioni e impianti del settore ferroviario, tramviario, dei filobus, del trasporto a fune e della navigazione richiedono un'approvazione dei piani (licenza di costruzione) da parte dell'Ufficio federale dei trasporti.

Teaser Mobility Pricing (c) RBS

Mobility Pricing

Nelle ore di punta il crescente traffico conduce a problemi di capacità sulla rete stradale e ferroviaria. La Confederazione sta pertanto valutando come utilizzare in modo più omogeneo l’infrastruttura esistente attraverso il mobility pricing.

Teaser Fachthemen GIS (c) swisstopo

Temi specialistici

Le informazioni qui contenute riguardano temi specialistici che interessano tutti i mezzi dei TP, quali la procedura in materia di orario o le concessioni.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali.html