A breve si terrà il prossimo convegno tecnico sull’infrastruttura ferroviaria

04.11.2024 – Il 20 novembre 2024 si terrà il convegno tecnico sull’infrastruttura ferroviaria, organizzato ogni anno dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT) allo scopo di informare sulle novità e promuovere lo scambio tra i responsabili dei settori infrastrutturale e finanziario.

Convegno sulle infrastrutture ferroviarie 2024
© UFT

Stare al passo di sviluppi e sfide, per esempio se vengono introdotte nuove prescrizioni, è un compito permanente anche del settore ferroviario. Per informare e promuovere lo scambio in merito, l’UFT organizza ogni anno un convegno tecnico. Il 20 novembre 2024 si terrà l’undicesimo, che prevede la partecipazione di circa 120 persone.

La giornata è rivolta in primo luogo ai responsabili dei settori dell’infrastruttura e delle finanze delle 35 imprese ferroviarie svizzere, ma vi prenderanno parte anche rappresentanti dei Cantoni, di diverse commissioni e associazioni così come di altri Uffici federali.

Vi saranno trattate, tra le altre, tematiche riguardanti la nuova convenzione sulle prestazioni 2025–2028 che dovrà essere conclusa tra Confederazione e imprese ferroviarie, oltre che diverse questioni ambientali, quali la biodiversità e la protezione contro il rumore. Per concludere, i rappresentanti delle imprese ferroviarie presenteranno alcuni progetti.

Il convegno si svolgerà a Ittigen, nella Casa dello sport.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/Convegno-tecnico-sull-infrastruttura-ferroviaria%20.html