24.09.2024 – Nel 2023 il Consiglio federale ha concluso una nuova strategia a lungo termine per l’ulteriore ampliamento della ferrovia: la Prospettiva FERROVIA 2050. L’UFT ne presenta ora la rilevanza territoriale in un rapporto.
La ferrovia va ampliata con priorità là dove può fornire il maggior contributo per soddisfare le esigenze future di mobilità. È quanto deciso dal Consiglio federale nel 2023 con la Prospettiva FERROVIA 2050, che sostituisce la Prospettiva a lungo termine per la ferrovia del 2012.
In un nuovo rapporto, pubblicato sul suo sito Internet, l’UFT precisa la rilevanza territoriale della Prospettiva FERROVIA 2050.
Un’analisi dettagliata dei dati relativi al traffico viaggiatori nazionale conferma le conclusioni della Prospettiva FERROVIA 2050, secondo le quali una quota elevata del traffico individuale motorizzato (TIM) si svolge su distanze inferiori a 30 chilometri. Sulle tratte più lunghe, la quota di ripartizione modale della ferrovia all’interno della Svizzera è già relativamente elevata. Il potenziale in termini di aumento della sua quota risiede quindi principalmente nelle brevi e medie distanze. La concretizzazione territoriale della Prospettiva FERROVIA 2050 indica anche le tratte sulle quali la rotaia non è (ancora) competitiva rispetto alla strada in quanto a tempi di viaggio.
Il rapporto conferma e precisa inoltre la conclusione della Prospettiva FERROVIA 2050 in merito all’esistenza di un potenziale per un ampliamento significativo dell’offerta nel traffico viaggiatori internazionale, a livello sia di reti suburbane transfrontaliere sia di collegamenti interurbani tra la Svizzera e i Paesi confinanti.
Nel traffico merci, come convalidato dal nuovo rapporto, il potenziale della ferrovia risiede soprattutto nel traffico interno, di importazione e di esportazione oggi dominati dal trasporto stradale in particolare sugli assi principali nord-sud ed est-ovest e negli agglomerati. Nel traffico transalpino la ferrovia detiene già una quota elevata nella ripartizione modale, che potrebbe tuttavia essere ulteriormente accresciuta. Per rafforzare il ruolo della ferrovia nel traffico merci, è essenziale agevolare l’accesso alla rotaia per i committenti semplificandolo.
Basi per fasi di ampliamento successive
La concretizzazione territoriale della Prospettiva FERROVIA 2050 è una base importante per la pianificazione delle future fasi di ampliamento. Tramite diverse mappe il nuovo rapporto mostra che cosa comporta il nuovo orientamento strategico della ferrovia per le singole regioni. Sulla scorta di tale concretizzazione, nell’elaborare ulteriori fasi di ampliamento future è possibile avviare e definire obiettivi d'offerta realistici e progetti di ampliamento ferroviari concreti basati su di essi. La Prospettiva FERROVIA 2050 sarà applicata per la prima volta in occasione della redazione del messaggio 2026 sull’ampliamento ferroviario.