Aggiornamento del piano settoriale Infrastruttura ferroviaria

16.09.2024 – Il 16 settembre 2024 l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha avviato l’audizione sul Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria, permettendo ai Cantoni e ai Comuni interessati di esprimere il proprio parere sui più recenti adattamenti e complementi. Il piano settoriale presenta l’incidenza territoriale di eventuali infrastrutture future o di quelle già concluse, ma non costituisce una decisione di attuazione. L’audizione si concluderà il 16 dicembre 2024.

Un tratto autostradale a quattro corsie costeggiato da binari. Su un binario transita un treno della Posta, con il Giura sullo sfondo.
Con i piani settoriali la Confederazione coordina l’incidenza territoriale delle proprie infrastrutture, per esempio di autostrade e ferrovie.
© UFT

I piani settoriali sono lo strumento di pianificazione della Confederazione, con cui essa coordina le proprie attività d'incidenza territoriale armonizzandole con il lavoro dei Cantoni. Vi sono piani settoriali, per esempio, per i trasporti, le linee di trasmissione elettrica o quello militare.

La parte Infrastruttura ferroviaria (SIS) del Piano settoriale dei trasporti prende in esame le infrastrutture adibite al traffico ferroviario che rientrano nell'ambito di competenza della Confederazione e sono di importanza nazionale. Si tratta, in particolare, di tratte ferroviarie, terminali merci e stazioni di smistamento e viaggiatori della rete a scartamento normale e ridotto cofinanziata dalla Confederazione. I piani settoriali contengono esclusivamente indicazioni sull’incidenza territoriale delle infrastrutture, ma nessuna decisione in merito all’effettiva attuazione di progetti.

Con l’attuale revisione del SIS vengono integrate le modifiche dei programmi di ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria decise dal Parlamento nella sessione primaverile 2024 con il progetto sullo stato delle fasi di ampliamento ferroviario e sulla prospettiva FERROVIA 2050 ed effettuati diversi aggiornamenti.

L’audizione dei Cantoni relativa al SIS si concluderà il 16 dicembre 2024. I Cantoni a loro volta si occupano del coinvolgimento dei Comuni e dell’informazione e partecipazione della popolazione. Dopo l’audizione, il SIS così adattato sarà finalizzato in base ai pareri pervenuti e trasmesso al Consiglio federale per l’adozione secondo l’articolo 21 OPT.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/aggiornamento-sis.html