Fine della sessione parlamentare: 23 miliardi per le fasi di ampliamento ferroviario in corso

15.03.2024 – Le fasi di ampliamento ferroviario 2025 e 2035 comprendono progetti nuovi e adeguamenti ormai in tutte le regioni della Svizzera. Il portafoglio globale dei programmi è così aumentato di 3 miliardi di franchi, giungendo a quasi 23 miliardi totali. Il Parlamento ha concluso il dossier venerdì, con le votazioni finali della sessione primaverile.

Facciata sud del Palazzo federale di Berna
Durante la votazione finale del 15 marzo il Parlamento ha adottato la nuova versione delle fasi di ampliamento 2025 e 2035.
© BAV

Nel 2013, il Parlamento ha approvato la fase di ampliamento 2025 dell’infrastruttura ferroviaria e il relativo finanziamento, all’epoca stimato a 6,4 miliardi di franchi. La fase di ampliamento 2035 è stata approvata nel 2019, con costi pari a circa 12,9 miliardi. Nel corso del tempo si è manifestata la necessità di finanziamenti supplementari e/o di ulteriori misure infrastrutturali. Per far fronte a queste nuove esigenze, il Consiglio federale ha trasmesso le proprie proposte al Parlamento l’estate scorsa. Prima il Consiglio degli Stati e poi il Consiglio nazionale le hanno approvate ad ampia maggioranza, aggiungendoci dei progetti supplementari.

Principali misure del Consiglio federale

  • Ampliamento completo della galleria di base del Lötschberg (invece che solo parziale)
  • Galleria Morges-Perroy (invece di un ampliamento in superficie)
  • Considerazione dell’aumento dei costi delle gallerie dello Zimmerberg e di Brütten e della stazione di Stadelhofen
  • Rinnovo degli impianti per il pubblico esteso all’intera stazione di Olten
  • Adeguamento della partecipazione finanziaria all’ampliamento sotterraneo della stazione di Ginevra
  • Studi di progetto per il Grimsel

Principali misure aggiunte dal Parlamento

  • Proseguimento della pianificazione della separazione dei flussi di traffico a Pratteln
  • Ampliamento della stazione di Ebikon e nuova fermata «Morgartenring» a Basilea
  • Studi preliminari per la Svizzera occidentale (passante di Bussigny, linea Glovelier–Delémont) e la tratta lungo il lago di Walen (Tiefenwinkel)
  • Prestazioni anticipate per la galleria di Meilibach
  • Misure sostitutive per l’orario 2025 della Svizzera occidentale

Approvata anche la Prospettiva FERROVIA 2050

Il Parlamento ha al contempo approvato la strategia a lungo termine Prospettiva FERROVIA 2050, che non comprende progetti concreti ma stabilisce gli orientamenti generali per i futuri programmi d’infrastruttura ferroviaria. L’obiettivo sarà potenziare la rotaia negli agglomerati e dintorni, mentre per quanto concerne le lunghe distanze in Svizzera e i collegamenti internazionali la ferrovia sarà resa competitiva dove non lo è ancora rispetto al trasporto stradale e aereo.

Il Consiglio federale stabilirà la data di entrata in vigore di tali programmi dopo la scadenza del termine di referendum di 100 giorni.

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