15.03.2024 – Le fasi di ampliamento ferroviario 2025 e 2035 comprendono progetti nuovi e adeguamenti ormai in tutte le regioni della Svizzera. Il portafoglio globale dei programmi è così aumentato di 3 miliardi di franchi, giungendo a quasi 23 miliardi totali. Il Parlamento ha concluso il dossier venerdì, con le votazioni finali della sessione primaverile.
![Facciata sud del Palazzo federale di Berna](/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/adattate-fasi-ampliamento-ferroviario-2025-2035/_jcr_content/par/image/image.imagespooler.jpg/1710416815530/bundeshaus-sudfassade.jpg)
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Nel 2013, il Parlamento ha approvato la fase di ampliamento 2025 dell’infrastruttura ferroviaria e il relativo finanziamento, all’epoca stimato a 6,4 miliardi di franchi. La fase di ampliamento 2035 è stata approvata nel 2019, con costi pari a circa 12,9 miliardi. Nel corso del tempo si è manifestata la necessità di finanziamenti supplementari e/o di ulteriori misure infrastrutturali. Per far fronte a queste nuove esigenze, il Consiglio federale ha trasmesso le proprie proposte al Parlamento l’estate scorsa. Prima il Consiglio degli Stati e poi il Consiglio nazionale le hanno approvate ad ampia maggioranza, aggiungendoci dei progetti supplementari.
Principali misure del Consiglio federale
- Ampliamento completo della galleria di base del Lötschberg (invece che solo parziale)
- Galleria Morges-Perroy (invece di un ampliamento in superficie)
- Considerazione dell’aumento dei costi delle gallerie dello Zimmerberg e di Brütten e della stazione di Stadelhofen
- Rinnovo degli impianti per il pubblico esteso all’intera stazione di Olten
- Adeguamento della partecipazione finanziaria all’ampliamento sotterraneo della stazione di Ginevra
- Studi di progetto per il Grimsel
Principali misure aggiunte dal Parlamento
- Proseguimento della pianificazione della separazione dei flussi di traffico a Pratteln
- Ampliamento della stazione di Ebikon e nuova fermata «Morgartenring» a Basilea
- Studi preliminari per la Svizzera occidentale (passante di Bussigny, linea Glovelier–Delémont) e la tratta lungo il lago di Walen (Tiefenwinkel)
- Prestazioni anticipate per la galleria di Meilibach
- Misure sostitutive per l’orario 2025 della Svizzera occidentale
Approvata anche la Prospettiva FERROVIA 2050
Il Parlamento ha al contempo approvato la strategia a lungo termine Prospettiva FERROVIA 2050, che non comprende progetti concreti ma stabilisce gli orientamenti generali per i futuri programmi d’infrastruttura ferroviaria. L’obiettivo sarà potenziare la rotaia negli agglomerati e dintorni, mentre per quanto concerne le lunghe distanze in Svizzera e i collegamenti internazionali la ferrovia sarà resa competitiva dove non lo è ancora rispetto al trasporto stradale e aereo.
Il Consiglio federale stabilirà la data di entrata in vigore di tali programmi dopo la scadenza del termine di referendum di 100 giorni.