Ecco come si svolgono le procedure di approvazione dei piani

11.04.2024 – In questi giorni vengono presentati i piani per due grandi progetti edilizi nel traffico ferroviario, di conseguenza presso l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) vengono avviate le rispettive procedure di approvazione dei piani.

Visualizzazione del futuro tram verso Zurigo-Affoltern
In futuro un tram verso Zurigo-Affoltern.
© VBZ

A partire da questa settimana sono pubblici i piani di Verkehrsbetriebe Zürich (VBZ) e di BLS per rispettivamente una nuova linea tramviaria verso Zurigo-Affoltern e la costruzione e la ristrutturazione delle officine a Oberburg, vicino Burgdorf. Ora, gli abitanti nei dintorni e altri interessati durante 30 giorni potranno farsi un’idea degli interventi edilizi in vista.

La pubblicazione è la prima fase della procedura di approvazione dei piani presso l’UFT, ovvero la procedura per la licenza di costruzione per edifici e impianti nei settori ferrovia, tram, filobus, impianti a fune e navigazione. Se l’UFT avvia la procedura di approvazione dei piani, vuol dire che le imprese di trasporto gli hanno inoltrato tutti i documenti necessari nella qualità richiesta. In contemporanea alla pubblicazione, si procede a consultare i servizi specializzati dei Cantoni interessati nonché gli Uffici federali che partecipano ai progetti.

Nel quadro della pubblicazione, i soggetti coinvolti hanno l’opportunità di presentare ricorso contro il progetto. Dopodiché la ferrovia prende posizione in merito ai ricorsi come pure sulle indicazioni delle autorità specializzate federali e cantonali.

L’UFT, quale autorità preposta alla procedura, tenta di appianare eventuali ricorsi o divergenze in corso d’opera, coinvolgendo tutti i partecipanti. In caso di esito negativo, decide dell’approvazione ovvero del respingimento del progetto poggiandosi sulla legislazione vigente e su una ponderazione degli interessi.

Durante la procedura l’UFT verifica anche, a campione e in funzione dei rischi, se il progetto è conforme alle disposizioni tecniche rilevanti e se consente la costruzione e l’esercizio di un impianto regolamentare e sicuro.

L’UFT ne analizza altresì la compatibilità ambientale basandosi, in particolare, sui pareri delle autorità specializzate cantonali e degli enti federali coinvolti.

Maggiori informazioni sullo svolgimento della procedura di approvazione dei piani e sui requisiti per il suo avvio sono disponibili sulla pagina Internet dell’UFT.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/svolgimento-procedura-di-approvazione-dei-piani.html