11.04.2024 – In questi giorni vengono presentati i piani per due grandi progetti edilizi nel traffico ferroviario, di conseguenza presso l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) vengono avviate le rispettive procedure di approvazione dei piani.
A partire da questa settimana sono pubblici i piani di Verkehrsbetriebe Zürich (VBZ) e di BLS per rispettivamente una nuova linea tramviaria verso Zurigo-Affoltern e la costruzione e la ristrutturazione delle officine a Oberburg, vicino Burgdorf. Ora, gli abitanti nei dintorni e altri interessati durante 30 giorni potranno farsi un’idea degli interventi edilizi in vista.
La pubblicazione è la prima fase della procedura di approvazione dei piani presso l’UFT, ovvero la procedura per la licenza di costruzione per edifici e impianti nei settori ferrovia, tram, filobus, impianti a fune e navigazione. Se l’UFT avvia la procedura di approvazione dei piani, vuol dire che le imprese di trasporto gli hanno inoltrato tutti i documenti necessari nella qualità richiesta. In contemporanea alla pubblicazione, si procede a consultare i servizi specializzati dei Cantoni interessati nonché gli Uffici federali che partecipano ai progetti.
Nel quadro della pubblicazione, i soggetti coinvolti hanno l’opportunità di presentare ricorso contro il progetto. Dopodiché la ferrovia prende posizione in merito ai ricorsi come pure sulle indicazioni delle autorità specializzate federali e cantonali.
L’UFT, quale autorità preposta alla procedura, tenta di appianare eventuali ricorsi o divergenze in corso d’opera, coinvolgendo tutti i partecipanti. In caso di esito negativo, decide dell’approvazione ovvero del respingimento del progetto poggiandosi sulla legislazione vigente e su una ponderazione degli interessi.
Durante la procedura l’UFT verifica anche, a campione e in funzione dei rischi, se il progetto è conforme alle disposizioni tecniche rilevanti e se consente la costruzione e l’esercizio di un impianto regolamentare e sicuro.
L’UFT ne analizza altresì la compatibilità ambientale basandosi, in particolare, sui pareri delle autorità specializzate cantonali e degli enti federali coinvolti.
Maggiori informazioni sullo svolgimento della procedura di approvazione dei piani e sui requisiti per il suo avvio sono disponibili sulla pagina Internet dell’UFT.