18.01.2024 – In futuro, l'UFT presterà maggiore attenzione alla cultura della sicurezza nell'ambito della sorveglianza delle imprese ferroviarie. Una cultura positiva della sicurezza è fondamentale affinché i sistemi di gestione della sicurezza delle imprese ottengano gli effetti desiderati.
Le imprese ferroviarie sono giuridicamente obbligate a implementare sistemi di gestione della sicurezza (SGS) capaci di assicurare il rispetto di tutti gli obblighi cui sono tenute in materia di sicurezza. La Direzione aziendale deve sviluppare il SGS e prescriverne l'applicazione, in forma adeguata a mo' di istruzioni, ai collaboratori di tutti i livelli organizzativi. L'accento viene posto in particolare sulla gestione delle modifiche e sul controllo dei rischi.
Affinché il SGS sia efficace è fondamentale che le persone comprendano tale sistema e le relative prescrizioni e li implementino nelle loro attività ai fini di una cultura positiva della sicurezza.
Ciò presuppone, in particolare, lo sviluppo di una cultura improntata alla fiducia e all'apprendimento reciproci. Le imprese dovrebbero incoraggiare i collaboratori a «sperimentare» il SGS e a promuovere la sicurezza, ad esempio segnalando eventi pericolosi e condividendo le informazioni rilevanti per la sicurezza. Le organizzazioni possono così trarne insegnamento ed evolversi.
Nell'ambito della sua attività di vigilanza, l'UFT verificherà più frequentemente come le imprese ferroviarie sviluppino una cultura positiva della sicurezza e in che modo il SGS venga correlato ad essa. A tal proposito l'UFT ha elaborato la strategia «Sviluppo di una cultura della sicurezza: sorveglianza da parte dell’UFT durante la fase d’esercizio» nella quale descrive cosa intende esattamente per cultura della sicurezza e illustra la sua metodologia di sorveglianza.
L'importanza della cultura della sicurezza è riconosciuta anche a livello europeo. Il regolamento delegato (UE) 2018/762 impone alle imprese ferroviarie la creazione di una cultura positiva della sicurezza nell'ambito del loro SGS.
Sebbene finora lo sviluppo di una cultura della sicurezza non costituisca un requisito di legge per le imprese di trasporto al di fuori del settore ferroviario, una cultura positiva della sicurezza presso tali aziende contribuisce in modo significativo al buon funzionamento del sistema.