06.02.2025 – La Direzione dell’UFT ha due nuovi membri: Stefano Oberti, come capo della Divisione Sicurezza, e Petra Breuer, come capo della Divisione Politica. Il primo succede a Rudolf Sperlich, la seconda a Gery Balmer.

© UFT
Stefano Oberti, 45enne con un dottorato in ingegneria meccanica, è attualmente a capo della sezione Servizi della navigazione aerea dell’Ufficio federale dell'aviazione civile, carica che ricopre dal 2011. Dispone di vaste conoscenze della vigilanza sulla sicurezza e di aspetti ad essa connessi quali la sorveglianza basata sul rischio, i sistemi di gestione della sicurezza e la cultura della sicurezza. Nato in Ticino, l’ingegnere assumerà l’incarico di capodivisione Sicurezza dell’UFT il 1o agosto 2025.
Per la laureata in geografia Petra Breuer, 53 anni, la nomina come capodivisione Politica rappresenta un ritorno: aveva infatti già esercitato questa funzione fino al 2013, prima di Gery Balmer. Nel frattempo, fino al 2021 è stata responsabile del settore Analisi strategiche e progetti (nonché membro della Direzione) e in seguito co-responsabile della Sezione Rete ferroviaria dell’UFT. Oltre alle sue competenze nei settori della Divisione Politica, dispone pertanto di solide conoscenze dell’Ufficio, anche in qualità di membro della Direzione. Assumerà l’incarico il 1o giugno 2025.
La carica di Direttore supplente (attualmente ricoperta da Gery Balmer) dal 1o aprile 2025 sarà assunta ad interim da Martin von Känel, capodivisione Finanziamento. Sarà poi il Consiglio federale ad effettuare la nomina definitiva.
Facciamo i migliori auguri a tutti per le nomine e diamo loro il benvenuto nella Direzione, augurando tante soddisfazioni nelle nuove funzioni!