Ceneri 2020

Ceneri Karussell

Ceneri 2020 – Apertura della galleria di base

Il 4 settembre si terrà l'inaugurazione della galleria di base del Ceneri. Per i media è disponibile un numero di posti limitato. Le richieste di accreditamento possono essere inoltrate tra il 6 e il 20 agosto 2020.

Galleria di base del Ceneri pronta

Photo de l’intérieur du tunnel de base du Ceneri

Galleria di base del Ceneri pronta in tempo

Nonostante la crisi da coronavirus l'UFT potrà rilasciare l'autorizzazione d'esercizio in tempo per il cambio d'orario. Da dicembre la galleria potrà pertanto essere utilizzata a pieno regime.

 
 
 

Coronavirus: sostegno al TP

Corona_blaue-Phase_Icons-12

Coronavirus e trasporti pubblici

I TP e il traffico merci per ferrovia hanno fortemente risentito delle misure adottate per contrastare il coronavirus. Il Consiglio federale intende adottare diverse misure per garantire la solvibilità delle imprese e prevede lo stanziamento di 800 milioni di franchi. 

 

Obbligo della mascherina

schutzmaske

Obbligo della mascherina sui mezzi pubblici

Il Consiglio federale ha deciso d'introdurre in tutta la Svizzera l'obbligo della mascherina sui mezzi pubblici. L'autorità responsabile in materia epidemiologica e l'Ufficio federale della sanità pubblica.

In primo piano


Due operai al lavoro sui binari con due macchinari

Ampliamento della rete ferroviaria

Per l’ampliamento della rete ferroviaria sono in corso vari programmi. Per quello più recente, ossia la fase di ampliamento 2035, il Parlamento ha approvato investimenti per 12,89 miliardi di franchi.

sicherheit-kampagne-teaser

Spostarsi con i TP in tutta sicurezza

Adotta le buone regole per evitare gli incidenti suggerite dal nostro «super eroe» nel video da vedere e scaricare su www.happy-end.ch.

Verlagerungsbericht Teaser Im Fokus (c) SBB

Trasferimento del traffico merci attraverso le Alpi

L'UFT concretizza la volontà espressa dal popolo di trasferire dalla strada alla rotaia il trasporto di merci attraverso le Alpi.

Un operaio controlla il dado di un bullone lungo un binario.

Nei trasporti pubblici la sicurezza è fondamentale

L'UFT si impegna a mantenere l'elevato livello di sicurezza raggiunto nel settore dei trasporti pubblici in Svizzera.

Strategia energetica 2050

I consumi dei trasporti, individuali e collettivi, rappresentano in totale un terzo dell’energia utilizzata in Svizzera. La Strategia energetica 2050 prevede una riduzione del 50% dei consumi energetici nel settore dei trasporti.

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

 

 

UFT Attualità

La newsletter «UFT Attualità»: chi si iscrive sarà informato ogni mese sugli argomenti di attualità dell’UFT.

 

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home.html