Benvenuti nel sito dell'UFT

Sede dell'Ufficio federale dei trasporti

Benvenuti nel sito dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT). L'Ufficio funge da autorità di vigilanza per i trasporti pubblici in Svizzera che comprendono diversi modi di trasporto, tra cui la ferrovia, gli impianti di trasporto a fune, la navigazione, i tram e gli autobus. L'UFT si occupa della sicurezza, del finanziamento, delle infrastrutture e delle condizioni quadro giuridiche e politiche di questo settore ed è competente anche per il trasporto di merci.

Sul nostro sito gli interessati ma anche gli specialisti dei trasporti pubblici trovano informazioni complete e aggiornate.

neat-teaser-neu-2

Il cuore di Alptransit

11 dicembre 2016: entra in funzione la galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo del mondo nonché il cuore della nuova ferrovia transalpina (NFTA).

Due operai al lavoro sui binari con due macchinari

Ampliamento della rete ferroviaria

Per l'ampliamento della rete ferroviaria sono in corso vari programmi. L'UFT sta preparando la fase di ampliamento 2030/35.

Un'autogru trasferisce un container su un treno merci.

Trasferimento del traffico merci attraverso le Alpi

L'UFT concretizza la volontà espressa dal popolo di trasferire dalla strada alla rotaia il trasporto di merci attraverso le Alpi.

Un operaio controlla il dado di un bullone lungo un binario.

Nei trasporti pubblici la sicurezza è fondamentale

L'UFT si impegna a mantenere l'elevato livello di sicurezza raggiunto nel settore dei trasporti pubblici.

Binari con scambi

Organizzazione dell'infrastruttura ferroviaria (OIF)

Mediante il progetto sull'organizzazione dell'infrastruttura ferroviaria (OIF) il Consiglio federale intende assicurare l'equo concorso dei vari attori nel sistema ferroviario svizzero.

Un bus vert portant l’inscription "meinfernbus" (mon autocar grandes lignes) sur une route hors agglomération

Autobus a lunga percorrenza – un adeguato complemento ai trasporti pubblici

Negli scorsi anni il settore delle autolinee internazionali ha registrato una forte crescita. L'UFT ritiene che questi servizi completino adeguatamente l'offerta del trasporto pubblico.

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

 

 

UFT Attualità

La newsletter dell’UFT: chi si iscrive sarà informato ogni mese sugli argomenti di attualità dell’UFT.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home.html