Priorità UFT 2020

Schwerpunkte BAV 2020_Bild Website_SBB

Priorità UFT 2020

Potenziamento della rotaia nel trasporto merci, avvio dell'attuazione della fase di ampliamento 2035, completamento di Alptransit, finanziamento dell'infrastruttura ferroviaria e del traffico viaggiatori, maggiori diritti per i passeggeri e accesso agevolato all'offerta dei TP: queste le priorità per il 2020.

Tratte di accesso ad Alptransit

NEAT-Zulaufstrecken

Tratte di accesso ad Alptransit

Affinché Alptransit possa esplicare appieno i suoi effetti, anche Germania e Italia sono chiamate a fare la loro parte. I due Paesi vicini stanno ampliando progressivamente le rispettive reti ferroviarie e in particolare le tratte di accesso ad Alptransit.

Brexit

CH_UK

Brexit: traffico stradale CH – UK

La Svizzera è da tempo preparata alla Brexit. Anche sul piano dei trasporti terrestri, per i quali esiste un accordo dal gennaio 2019 e alle cui trattative ha partecipato in maniera decisiva anche l'UFT.

Cargo sous terrain

Véhicule de Cargo sous terrain chargé de colis

Trasporto di merci sotterraneo

Il Consiglio federale vuole una legge che consenta la costruzione e l'esercizio di impianti per il trasporto sotterraneo di merci, come previsto dal progetto Cargo sous terrain. Ha incaricato il DATEC di presentare al Parlamento entro l'autunno 2020 un messaggio per una tale legge.

 
 

In primo piano


Galleria di base del Ceneri

Il 4 settembre 2020 si terrà l'inaugurazione della galleria di base del Ceneri (GBC), che segna il completamento della nuova ferrovia transalpina (Alptransit).

 
 
sicherheit-kampagne-teaser

Spostarsi con i TP in tutta sicurezza

Adotta le buone regole per evitare gli incidenti suggerite dal nostro «super eroe» nel video da vedere e scaricare su www.happy-end.ch.

Due operai al lavoro sui binari con due macchinari

Ampliamento della rete ferroviaria

Per l’ampliamento della rete ferroviaria sono in corso vari programmi. Per quello più recente, ossia la fase di ampliamento 2035, il Parlamento ha approvato investimenti per 12,89 miliardi di franchi.

Verlagerungsbericht Teaser Im Fokus (c) SBB

Trasferimento del traffico merci attraverso le Alpi

L'UFT concretizza la volontà espressa dal popolo di trasferire dalla strada alla rotaia il trasporto di merci attraverso le Alpi.

Fernbus-Parking

Autobus a lunga percorrenza: elementi costitutivi del trasporto pubblico

Le autolinee internazionali (autobus a lunga percorrenza) e nazionali completano l'offerta «classica» del trasporto pubblico.

 

Strategia energetica 2050

I consumi dei trasporti, individuali e collettivi, rappresentano in totale un terzo dell’energia utilizzata in Svizzera. La Strategia energetica 2050 prevede una riduzione del 50% dei consumi energetici nel settore dei trasporti.

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

 

 

UFT Attualità

La newsletter «UFT Attualità»: chi si iscrive sarà informato ogni mese sugli argomenti di attualità dell’UFT.

 

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home.html