La rete Léman Express in servizio

Lokomotive mit dem Schriftzug des «Léman Express»

La rete Léman Express in servizio

Léman Express, la più grande rete ferroviaria celere transfrontaliera d’Europa, entra in esercizio il 15 dicembre. In questo progetto la Confederazione ha investito più di 900 milioni di franchi. 

 

Rapporto sul trasferimento 2019

Güterzug am Gotthard

Rapporto sul trasferimento del traffico 2019

Il rapporto sul trasferimento del traffico appena pubblicato indica che le misure finora adottate sono sì efficaci, ma non sufficienti per il raggiungimento dell'obiettivo fissato. Il Consiglio federale ha pertanto stabilito ulteriori misure concrete.

 
 

Traffico regionale viaggiatori

Grafik Schlüssel RPV IT

Contributi per il traffico regionale viaggiatori

Il Consiglio federale ha deciso di aumentare leggermente i contributi federali per il traffico regionale viaggiatori a partire dal 2020. La Confederazione si farà quindi di nuovo carico di circa il 50 per cento dei costi e i Cantoni saranno sgravati di 7,5 milioni di franchi l'anno.

Efficienza energetica nei TP

Efficienza energetica nei TP

L'UFT promuove il miglioramento dell'efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2 nei TP. Ma come si misurano e confrontano il consumo di energia e le emissioni di CO2 dei singoli mezzi di trasporto? L'UFT sta lavorando alla creazione di un apposito strumento. 

In primo piano


Galleria di base del Ceneri

Il 4 settembre 2020 si terrà l'inaugurazione della galleria di base del Ceneri (GBC), che segna il completamento della nuova ferrovia transalpina (Alptransit).

 
 
sicherheit-kampagne-teaser

Spostarsi con i TP in tutta sicurezza

Adotta le buone regole per evitare gli incidenti suggerite dal nostro «super eroe» nel video da vedere e scaricare su www.happy-end.ch.

Due operai al lavoro sui binari con due macchinari

Ampliamento della rete ferroviaria

Per l’ampliamento della rete ferroviaria sono in corso vari programmi. Per quello più recente, ossia la fase di ampliamento 2035, il Parlamento ha approvato investimenti per 12,89 miliardi di franchi.

Ein Bahnarbeiter überprüft eine Schraubenmutter eines Gleises.

Sicurezza, un aspetto centrale

L'UFT si impegna a mantenere l'elevato livello di sicurezza raggiunto nel settore dei trasporti pubblici in Svizzera.

Fernbus-Parking

Autobus a lunga percorrenza: elementi costitutivi del trasporto pubblico

Le autolinee internazionali (autobus a lunga percorrenza) e nazionali completano l'offerta «classica» del trasporto pubblico.

 

Strategia energetica 2050

I consumi dei trasporti, individuali e collettivi, rappresentano in totale un terzo dell’energia utilizzata in Svizzera. La Strategia energetica 2050 prevede una riduzione del 50% dei consumi energetici nel settore dei trasporti.

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

 

 

UFT Attualità

La newsletter «UFT Attualità»: chi si iscrive sarà informato ogni mese sugli argomenti di attualità dell’UFT.

 

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home.html