Workshop «Qualità nel traffico merci su rotaia»

Workshops Qualität Schienengüterverkehr

Workshop «Qualità nel traffico merci su rotaia»

Nel traffico merci ferroviario internazionale la qualità dei trasporti attualmente è insufficiente: solo il 44 per cento dei treni che attraversano le Alpi svizzere giunge puntuale a destinazione. Per migliorare la situazione l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha deciso di organizzare dei workshop con gli attori del settore.

 

Permesso di costruzione stazione di Losanna

Bahnhof Lausanne

Permesso di costruzione per la stazione di Losanna

L’Ufficio federale dei trasporti ha dato luce verde alla trasformazione della stazione di Losanna. Con il progetto s'intende, in particolare, prolungare i marciapiedi affinché tra Ginevra e la Svizzera orientale possano circolare treni a lunga percorrenza con più vagoni e, di conseguenza, con un numero maggiore di posti a sedere.

Rapporto sulla sicurezza 2018

Tram Zürich Hauptbahnhof

Rapporto sulla sicurezza 2018

In Svizzera chi usa i mezzi pubblici viaggia sicuro. Nel 2018, come già nei quattro anni precedenti, si è registrato un basso numero di morti e feriti gravi. È quanto risulta dal rapporto sulla sicurezza 2018 dall’UFT.

Partecipare quanto prima alle procedure UE

Rollmaterial-Zulassungen (c) DB

Partecipare quanto prima alle procedure UE

Il 16 giugno 2019 entrano in vigore le nuove procedure UE per l’omologazione del materiale rotabile, mirate ad agevolare il traffico ferroviario internazionale. Il relativo adeguamento delle disposizioni svizzere non avviene in contemporanea, come inizialmente previsto, ma si cercherà di portarlo a termine quanto prima.

In primo piano


sicherheit-kampagne-teaser

Spostarsi con i TP in tutta sicurezza

Adotta le buone regole per evitare gli incidenti suggerite dal nostro “supereroe” nel video da vedere e scaricare su www.happy-end.ch.

Due operai al lavoro sui binari con due macchinari

Ampliamento della rete ferroviaria

Per l’ampliamento della rete ferroviaria sono in corso vari programmi. Per quello più recente, ossia la fase di ampliamento 2035, il Consiglio federale propone investimenti per 11,9 miliardi di franchi.

neat-teaser-neu-2

Il cuore di Alptransit

11 dicembre 2016: entra in funzione la galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo del mondo nonché il cuore della nuova ferrovia transalpina (NFTA).

Fernbus-Parking

Autobus a lunga percorrenza: elementi costitutivi del trasporto pubblico

Le autolinee internazionali (autobus a lunga percorrenza) e nazionali completano l'offerta "classica" del trasporto pubblico.

Un'autogru trasferisce un container su un treno merci.

Trasferimento del traffico merci attraverso le Alpi

L'UFT concretizza la volontà espressa dal popolo di trasferire dalla strada alla rotaia il trasporto di merci attraverso le Alpi.

Strategia energetica 2050

I consumi dei trasporti, individuali e collettivi, rappresentano in totale un terzo dell’energia utilizzata in Svizzera. La Strategia energetica 2050 prevede una riduzione del 50% dei consumi energetici nel settore dei trasporti.

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

 

 

UFT Attualità

La newsletter dell’UFT: chi si iscrive sarà informato ogni mese sugli argomenti di attualità dell’UFT.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home.html