23.01.2025 – La ferrovia è un mezzo di trasporto ecologico. Tuttavia, soprattutto la costruzione di infrastrutture ferroviarie ha un impatto negativo su clima e ambiente. Uno studio commissionato dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per analizzare questo impatto mostra come il bilancio ecologico della ferrovia può essere ulteriormente migliorato.

© FFS
Rispetto ad altre modalità di trasporto, la ferrovia presenta un’elevata ecocompatibilità. Tuttavia, l’attività edilizia sulla rete ferroviaria e nelle stazioni ha un impatto negativo su clima e ambiente. Uno studio commissionato dall'UFT ha analizzato le emissioni di gas serra e l'impatto ambientale della costruzione di infrastrutture ferroviarie in Svizzera, mediante la creazione di inventari del ciclo di vita per la realizzazione di vari elementi e tipi di impianti, come rotaie, traverse, piloni in acciaio, gallerie, ponti, marciapiedi e sottopassi.
Secondo lo studio, la costruzione di una tratta ferroviaria svizzera media di un chilometro di lunghezza produce, per tutta la durata della sua vita utile, emissioni annue equivalenti a quelle di quattro persone in Svizzera. La realizzazione di una galleria a doppio binario lunga un chilometro invece provoca, durante la sua vita utile, emissioni equivalenti a quelle pro capite annue di 11,5 persone.
Potenziale di ulteriori miglioramenti
Secondo lo studio, è possibile ottenere un metodo di costruzione ancora più ecologico selezionando e dimensionando con maggior cura i singoli impianti. Le emissioni possono essere ridotte anche utilizzando energie rinnovabili, carburanti biogenici e una maggiore quota di materiali secondari.
L'analisi mostra che un progetto di infrastruttura ferroviaria presenta margine di manovra in varie fasi: in quelle iniziali, tenendo conto delle emissioni di produzione; nella fase di studio preliminare, includendo le emissioni nella valutazione durante il confronto delle varianti. Nelle fasi successive, possono contribuire a sfruttare meglio il potenziale anche disposizioni sul monitoraggio.