Efficienza delle procedure di autorizzazione grazie al coordinatore di progetti d’innovazione

29.02.2024 – Il settore ferroviario e l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) sviluppano costantemente il sistema ferroviario. Innovazioni con effetti sulla sicurezza necessitano di autorizzazioni e omologazioni da parte dell’UFT, tappe spesso sottovalutate nella presentazione di progetti innovativi. Per tale motivo, l’Ufficio ha istituito la figura del coordinatore di progetti d’innovazione (CPI) che, coinvolto tempestivamente, aiuta gli attori del settore a svolgere la procedura di autorizzazione senza intoppi.

Coordinatore di progetti d’innovazione CPI
La cabina di guida della Pilatus-Bahnen AG con il nuovo sistema di «Position based Signalling».
© Pilatus-Bahnen AG, Severin Wallimann

La maggior parte delle ferrovie non ha dimestichezza con l’attuazione di progetti a carattere innovativo. A risultare impegnativi sono, tra le altre cose, i processi di autorizzazione che, in caso di innovazioni, prevedono esigenze più elevate rispetto a progetti standard. Succede infatti frequentemente che vengano inoltrati documenti di prova inadeguati, causando una procedura di autorizzazione molto dispendiosa.

Procedura e obiettivo

Il CPI dell’UFT chiarisce con le ferrovie quali sono le condizioni legali e i necessari attestati di sicurezza e rapporti di organismi di controllo indipendenti prima di avviare le procedure di autorizzazione (procedura d'approvazione dei piani / autorizzazione d'esercizio / procedura d'omologazione di tipo). Appena l’innovazione è attuabile, la ferrovia e il fabbricante possono rivolgersi al servizio di consulenza centrale dell’UFT, che consente di sbrigare le procedure di autorizzazione per le innovazioni il più possibile efficientemente e senza intoppi.

Oggetto della consulenza

Il CPI offre chiarimenti alle ferrovie in particolare su come:

  • scegliere il metodo di valutazione dei rischi;
  • presentare le prove di sicurezza sulla base di un piano di misure di sicurezza dal punto di vista del sistema globale;
  • individuare e incaricare i necessari organismi di controllo indipendenti.

Il coinvolgimento delle sezioni specialistiche dell’UFT interessate è garantito dal CPI.

Delimitazione rispetto ai programmi d'incentivazione «Ricerca e innovazione»

Il CPI agisce in maniera indipendente da altre attività dell’UFT concernenti l’innovazione, quali il finanziamento di ricerca e innovazione.

Il Coordinatore di progetti d'innovazione è il corretto interlocutore non appena dai programmi d'incentivazione scaturiscono idee concrete di attuazione e di progetto che richiedono una procedura di autorizzazione.

Il CPI è raggiungibile presso:

Ufficio federale dei trasporti
Coordinatore di progetti d'innovazione (CPI)
Tel. +41 58 463 20 81
kip@bav.admin.ch

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/coordinatore-progetti-innovazione.html