Per la sicurezza del traffico ferroviario

Un treno regionale RABe 523 passa sopra due cassette gialle poste tra le rotaie sulla tratta del San Gottardo.
Le eurobalise sono balise passive di localizzazione impiegate alla stregua di pietre miliari elettroniche. Tra due balise il treno determina la propria posizione mediante sensori.
© FFS

I sistemi di controllo della marcia dei treni permettono di mantenere a un livello accettabile i rischi derivanti da eventuali errori dei macchinisti: grazie ad essi vengono frenati i treni che non rispettando i segnali o limiti di velocità rischiano un incidente . L'UFT definisce le condizioni quadro per l'utilizzo di questi sistemi e per il loro potenziamento.

ETCS (c) BAV Patrick Favre web

ETCS

L'ETCS è un sistema standard europeo di gestione, sicurezza e segnalamento dei treni impiegato anche in Svizzera.

Un treno giallo-blu della Berner Oberland-Bahn circola sullo sfondo del Wetterhorn.

ZBMS

Lo ZBMS è il sistema di controllo della marcia dei treni per le ferrovie a scartamento metrico e ridotto. D'intesa con gli operatori del settore, nel 2013 l'UFT ha definito uno standard uniforme. Le ferrovie possono così acquistare un sistema standardizzato che permetterà loro di contenere i costi a lungo termine.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/informazioni-specifiche/controllo-della-marcia-dei-treni.html