Organismi di controllo indipendenti per il settore ferroviario

Per diverse procedure di autorizzazione l’ordinanza sulle ferrovie (Oferr) richiede una valutazione della sicurezza o della conformità da parte di organismi di controllo indipendenti. L’UFT si basa su queste valutazioni per svolgere le summenzionate procedure. In un'apposita direttiva l'UFT ha specificato i requisiti degli organismi di controllo indipendenti, definito le modalità di ricorso a tali organismi e descritto le loro prestazioni.

Gli organismi di valutazione del rischio che intendono effettuare valutazioni della sicurezza circa l'applicazione corretta del procedimento di gestione dei rischi e i relativi risultati possono chiedere di essere riconosciuti dall'UFT.

Gli organismi designati che valutano la conformità dei sottosistemi ai requisiti essenziali concretizzati da prescrizioni nazionali notificate devono essere riconosciuti dall'UFT.

L’UFT accerta con il riconoscimento che l’organismo di valutazione del rischio o l’organismo designato adempie i requisiti specialistici per determinati settori.

L’UFT pubblica un elenco degli organismi riconosciuti e dei loro settori di esame. I settori di esame vi figurano a titolo puramente informativo. Per la portata esatta del riconoscimento fa stato la corrispondente decisione dell'UFT.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/informazioni-specifiche/organismi-di-controllo-indipendenti-ferrovie.html