Un’impresa può essere incaricata di assolvere compiti preminenti relativi al traffico ferroviario o all’intero settore dei trasporti pubblici per conto di un gruppo di imprese (cosiddetta gestione di compiti sistemici). La relativa base legale (art. 37 Lferr) è stata creata con la legge federale del 28 settembre 2018 sull’organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria (OIF).
La Confederazione affida e finanzia la gestione dei compiti sistemici mediante apposite convenzioni con le imprese interessate. Nel periodo 2021–2024 sono a disposizione circa 500 milioni di franchi per i compiti relativi al settore infrastrutturale.
L’UFT ha affidato sette compiti sistemici e disciplinato la loro gestione nei relativi contratti con le imprese. Cinque compiti sono gestiti dalle FFS, uno dalla RhB e uno da Railplus:
- Alimentazione elettrica ferroviaria 16,7 Hz
Vertrag Bahnstrom 16.7Hz (PDF, 190 kB, 21.06.2021) (tedesco) - Informazione alla clientela
Vertrag Kundeninformation (PDF, 485 kB, 05.09.2024) (tedesco) - STI (specifiche tecniche di interoperabilità) per applicazioni telematiche
Vertrag TSI (PDF, 158 kB, 11.01.2021) (tedesco) - Comunicazione ferroviaria
Vertrag Zugkommunikation (PDF, 214 kB, 06.01.2023) (tedesco) - Sistema di controllo della marcia dei treni ETCS (European Train Control System)
- Vertrag ETCS (PDF, 135 kB, 21.06.2021) (tedesco)
- Sistema di controllo della marcia dei treni CTMS (scartamento metrico)
Vertrag ZBMS (PDF, 111 kB, 09.08.2021) (tedesco)
- Interazione veicoli – sede ferroviaria a scartamento metrico
Vertrag Interaktion Fahrzeug/Fahrweg Meterspur (PDF, 173 kB, 18.01.2023) (tedesco)