Registro dei veicoli

Secondo l'articolo 17a della legge sulle ferrovie l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) tiene un registro di tutti i veicoli ammessi alla circolazione in Svizzera. In questo registro di immatricolazione nazionale (RIN; National Vehicle Register, NVR) i detentori di veicoli ferroviari sono iscritti con una marcatura di detentore (VKM, Vehicle Keeper Marking). Inoltre, alla prima ammissione alla circolazione (autorizzazione di esercizio), viene assegnato un numero di 12 cifre al materiale e ai complessi di trazione, al materiale passeggeri trainato, ai carri merci e ai veicoli speciali.

Su mandato dell'UFT la ditta ENOTRAC AG gestisce la banca dati elettronica del RIN svizzero.

Nel RIN svizzero vengono attribuiti, a ogni veicolo immatricolato in Svizzera, un detentore responsabile e un organismo responsabile della manutenzione. Il registro contiene altresì dati sull'autorizzazione di esercizio e sulle omologazioni di tipo rilasciate in Europa. Il RIN svizzero fa parte del Registro virtuale europeo centralizzato di immatricolazione (RVE CI; European Centralised Virtual Vehicle Register, ECVVR).

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/informazioni-specifiche/registro-dei-veicoli-ferroviari.html