Chi intende effettuare trasporti ferroviari deve disporre di un'autorizzazione di accesso alla rete e di un certificato di sicurezza.
Autorizzazione di accesso alla rete
L’UFT rilascia l’autorizzazione di accesso alla rete se l’impresa:
- ha una capacità finanziaria e una copertura assicurativa sufficienti;
- soddisfa i requisiti in materia di affidabilità stabiliti per i responsabili della direzione;
- osserva le prescrizioni in materia di diritto del lavoro e le condizioni di lavoro abituali nel settore;
- ha la propria sede in Svizzera.
Domanda "Autorizzazione di accesso alla rete"
certificato di sicurezza
L’UFT rilascia il certificato di sicurezza se l’impresa:
- presenta un sistema di gestione della sicurezza (SGS) che espone le modalità con cui l’organizzazione raggiunge, secondo criteri di sicurezza, i propri obiettivi, al fine di garantire stabilmente un esercizio sicuro e affidabile.
Il SGS deve garantire che l’organizzazione adempia tutti gli obblighi in materia di sicurezza che le competono e, in particolare, la gestione delle modifiche e il controllo dei rischi. Per l’identificazione dei pericoli e per una gestione costante dei rischi è necessario adottare un approccio complessivo e strutturato. Le attività essenziali di un’organizzazione devono interagire con la gestione dei rischi. Il SGS serve a dimostrare la capacità di soddisfare i requisiti rilevanti e comprende le procedure o i processi e i metodi del caso.
I principali contenuti del SGS sono:
- illustrazione dell’organizzazione procedurale;
- definizione degli obiettivi in materia di sicurezza;
- regolamentazione dei compiti, delle responsabilità e delle competenze;
- abilitazione dei partecipanti;
- coinvolgimento dei partecipanti;
- gestione dei rischi;
- garanzia dell’osservanza delle leggi, direttive e norme rilevanti per la sicurezza;
- esecuzione di una sorveglianza sistematica;
- verifica e valutazione degli aspetti legati alla sicurezza;
- garanzia di un miglioramento costante.
Basi
Direttiva per AAR Csic u ASic (PDF, 996 kB, 01.12.2019)Direttiva concernente il conseguimento dell’autorizzazione di accesso alla rete, del certificato di sicurezza e dell’autorizzazione di sicurezza
Certificato di sicurezza
Secondo la direttiva concernente il conseguimento dell’autorizzazione di accesso alla rete, del certificato di sicurezza e dell’autorizzazione di sicurezza
Il CSic, rilasciato dall’UFT sotto forma di decisione, attesta che l’ITF ha messo a punto il proprio SGS e che può garantire il rispetto dei requisiti per un esercizio stabile, sicuro e affidabile. Il CSic ha una durata di cinque anni e, se necessario, può essere aggiornato mentre è ancora in corso di validità.
Domanda per il rilascio di un certificato di sicurezza
Modulo di domanda di certificato di sicurezza (CSic/SSC) (DOCX, 34 kB, 19.11.2024)Il presente formulario è complementare alla domanda elettronica.
La domanda deve essere presentata sul sito web dell'UFT (Domande elettroniche):
Tabella di convergenza SGS (XLSX, 80 kB, 15.04.2024)Tabella di convergenza SGS per CSic e ASic
Certificato di sicurezza per le tratte in prossimità del confine
Per le imprese straniere l’accesso alla rete è regolato dalla direttiva (UE) 2016/798, dal regolamento delegato (UE) 2018/762 e dai rispettivi accordi bilaterali.
I certificati di sicurezza per le tratte in prossimità del confine sono da richiedere all’Agenzia ferroviaria europea (ERA), tramite One-Stop-Shop (OSS). A questo proposito vanno osservate le disposizioni dell’ERA.
La soluzione transitoria con l'ERA, che consente omologazioni di veicoli e certificati di sicurezza internazionali comuni per il traffico transfrontaliero, La soluzione transitoria con l'ERA, che consente l'immatricolazione comune dei veicoli e i certificati di sicurezza per il traffico transfrontaliero, è stata prorogata fino alla fine del 2025.
L'UFT chiarirà gli effetti sulla procedura e terrà le imprese di trasporto ferroviario e i fabbricanti di materiale rotabile costantemente al corrente in merito agli sviluppi. È opportuno contattarlo tempestivamente.
L'allegato 1 della direttiva AAR, CSic e ASic sarà pubblicato in seguito.
La procedura deve essere per quanto possibile conforme ai nuovi requisiti. Nello specifico e d'intesa con le autorità di vigilanza nazionali deve essere attuabile una procedura semplice all'insegna del reciproco riconoscimento. A tal fine occorre rivolgersi tempestivamente all'UFT.
Accordo UFT-ANSF (PDF, 2 MB, 08.07.2014)Omologazioni di veicoli e impianti, accesso alla rete e ammissione del personale conducente sulle linee trasfrontaliere
Corse a partire dal binario di raccordo
Un utente di un binario di raccordo può oltrepassare il punto di raccordo senza certificato di sicurezza, sempre che:
a. sulla base delle informazioni messe a disposizione dal gestore dell’infrastruttura, si sia assicurato che il veicolo è compatibile con la tratta; e
b. il gestore dell’infrastruttura abbia confermato che il percorso tra il binario di raccordo e il binario di stazione utilizzato presenti un dispositivo di protezione assoluta (scambi di sicurezza, mezzi di deragliamento o dispositivi di controllo della marcia dei treni permanentemente efficaci) contro possibili percorsi treno.
L’utente del binario di raccordo è responsabile delle corse e produce le necessarie direttive e prove (incluse le prescrizioni d'esercizio e i certificati).
Contatto
Eventuali richieste possono essere inviate al seguente indirizzo: