Abilitazione dei macchinisti

L'UFT è competente per diversi aspetti concernenti l'abilitazione dei macchinisti (conducenti di locomotive e di tram) e di altro personale con attività rilevanti per la sicurezza nel settore ferroviario (ad es. capo movimento, messa in sicurezza di aree di lavoro nella zona dei binari). Ne definisce i requisiti sul piano medico, psicologico e professionale. Nomina i periti esaminatori, i medici di fiducia e gli psicologi di fiducia. Disciplina le modalità di svolgimento dell'esame pratico e teorico di macchinista. Rilascia la licenza di condurre ai candidati che adempiono tutti i requisiti e superano gli esami. Revoca la licenza ai macchinisti che non adempiono più i requisiti.


Decisione n. 2/2016 del comitato dei trasporti terrestri Comunità/Svizzera

Decisione n. 2/2016

che modifica l'allegato 1 dell'accordo fra la Comunità europea e la Confederazione svizzera sul trasporto di merci e di passeggeri su strada e per ferrovia.

Certificato allegato alla licenza di condurre per conducenti di veicoli motore delle ferrovie ai sensi dell’OVF (RS 742.141.21)

Con la licenza di condurre per conducenti di veicoli motore, il presente certificato autorizza a svolgere movimenti di manovra e a condurre treni dell’impresa ferroviaria che si assume l'intera responsabilità per la condotta dei treni

Certificato relativo alla licenza straniera di guidare treni secondo l’OVF (RS 742.141.21)

In combinazione con la licenza straniera, il certificato autorizza a eseguire movimenti di manovra e a guidare treni dell’impresa ferroviaria che lo rilascia e che ha la responsabilità globale sulla guida di un treno.


https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/informazioni-specifiche/conducenti-di-veicoli-motore.html