Concessioni d’infrastruttura

Secondo l’articolo 5 capoverso 1 della legge federale del 20 dicembre 1957 sulle ferrovie (Lferr; RS 742.101) chi intende costruire ed esercitare un’infrastruttura ferroviaria deve disporre di una concessione d’infrastruttura (concessione).

Le concessioni in corso di validità sono consultabili nella banca dati IT dell’UFT (solo in ted.), sotto il tipo «EBK» (concessione ferroviaria), che contiene dati quali il numero della concessione (= Recht-Nr.), la durata di validità e la denominazione delle tratte.

Secondo l’articolo 6 capoverso 5 Lferr la concessione è accordata per 50 anni al massimo. La competenza per il suo rilascio spetta al Consiglio federale, mentre quella per il rinnovo e trasferimento al DATEC. La procedura d’esame, tuttavia, è condotta dall’UFT; di conseguenza è a quest’ultimo che devono essere inoltrate tutte le domande.

Basi legali

Secondo l’articolo 6 Lferr per il rilascio o il rinnovo della concessione è necessario, tra le altre cose, che non vi si oppongano interessi pubblici essenziali, in particolare in materia di pianificazione del territorio, protezione dell’ambiente, protezione della natura e del paesaggio o cooperazione nazionale in materia di sicurezza.

La procedura è disciplinata nell’ordinanza del 14 ottobre 2015 sulle concessioni, sulla pianificazione e sul finanziamento dell’infrastruttura ferroviaria [OCPF; 742.120], che stabilisce anche la documentazione da inoltrare. In virtù del suo articolo 8 capoverso 3, in vista del rinnovo o del trasferimento della concessione l’UFT decide, caso per caso, quali documenti deve comprendere la domanda.

Domanda di rinnovo o trasferimento

La procedura per il rinnovo e il trasferimento di una concessione è di competenza della Sezione Accesso al mercato.

I gestori dell’infrastruttura sono tenuti a inoltrare le domande all’UFT al più tardi 6 mesi prima della scadenza della rispettiva concessione.

Di seguito è riportata una lista di controllo dei dati necessari per la presentazione della domanda.

Rinnovo e trasferimento di concessioni per la costruzione e l’esercizio di un’infrastruttura ferroviaria (PDF, 108 kB, 23.02.2021)

Per domande, è possibile inviare un’e-mail al seguente indirizzo: Marktzugang@bav.admin.ch

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/informazioni-specifiche/concessioni-infrastruttura.html