Riforma delle ferrovie

Binari di scambio
Le riforme delle ferrovie assicurano il futuro della rotaia.
© UFT

Nel 1999 la Svizzera ha avviato la prima di più fasi della cosiddetta riforma delle ferrovie. Sulla scia degli sviluppi in atto in Europa, il sistema ferroviario svizzero è stato organizzato in maniera più efficiente.

Negli anni Novanta il sistema ferroviario svizzero, come quello di molti altri Paesi, era obsoleto e una sua modernizzazione si faceva via via più urgente. Con le riforme delle ferrovie è stato avviato, a livello europeo, un processo verso un miglioramento dell'efficienza e dell'orientamento alla clientela, al fine di rendere i treni più competitivi rispetto ad altre modalità di trasporto.

Da allora, la riforma delle ferrovie ha portato a diversi adeguamenti, in particolare nei quattro settori seguenti.

  • Assenza di discriminazione: grazie alla separazione tra infrastruttura e settore dei trasporti è stato realizzato l'accesso non discriminatorio alle reti di altre ferrovie. L'UE ha puntato su una separazione totale di infrastruttura e traffico, mentre la Svizzera ha optato per un'attuazione pragmatica mediante il servizio di assegnazione delle tracce, la gestione del compito sistemico e i diritti di partecipazione delle imprese di trasporto.
  • Elementi di concorrenza: il traffico merci su rotaia è stato liberalizzato tempestivamente e in modo sistematico. Inoltre nel trasporto regionale ordinato di autolinee si svolgono bandi singoli.
  • Riforma delle ferrovie statali: nel 1999 sono stati azzerati i debiti delle FFS e l'impresa è stata trasformata in una società anonima di diritto speciale. Il Consiglio federale, in qualità di proprietario, ne stabilisce gli obiettivi strategici ma, di proposito, ne influenza poco l'attività operativa.
  • Ruolo dello Stato: i compiti dello Stato e dei livelli istituzionali sono stati riorganizzati. In particolare, lo Stato ha cambiato il proprio ruolo passando da ente che copre il deficit a committente; inoltre è stato chiarito e rafforzato il ruolo di Confederazione e Cantoni nel pianificare l'ampliamento della rete.

Le riforme hanno permesso di aumentare notevolmente l'attrattiva del sistema ferroviario svizzero e, quindi, dei trasporti pubblici in generale. Oggi la Svizzera dispone di un sistema spesso invidiato all'estero. L’evoluzione continua e la riforma delle ferrovie prevede altre tappe.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/verkehrstraeger/eisenbahn/fachinformationen/bahnreform.html