Finanziamento dell’esercizio e del mantenimento della qualità

Uomini in tenuta di sicurezza arancione montano, di notte, un binario su traverse di cemento.
La Confederazione finanzia la manutenzione e il rinnovo dell'infrastruttura ferroviaria esistente.
© SBB CFF FFS

La Confederazione finanzia i costi non coperti pianificati per l'esercizio e il mantenimento della qualità dell'infrastruttura ferroviaria. Oltre alla manutenzione quest’ultimo include, in particolare, l’ammodernamento adeguato alle esigenze degli impianti e delle opere esistenti. A tal fine la Confederazione conclude con i gestori dell'infrastruttura (GI) convenzioni sulle prestazioni (CP) per periodi quadriennali, concordando obiettivi per l’infrastruttura. In tal modo ogni anno investe circa 3,5 miliardi di franchi nella rete ferroviaria.

Nelle CP vengono fissati in anticipo, per un quadriennio, gli importi delle indennità d'esercizio e dei contributi d'investimento nonché i rispettivi valori di riferimento basandosi sui piani a medio termine delle ferrovie. La definizione delle indennità d’esercizio e dei contributi d’investimento per un periodo pluriennale favorisce una gestione parsimoniosa delle risorse disponibili e crea degli incentivi al miglioramento della produttività. La CP può essere modificata soltanto in caso di deroghe rilevanti rispetto alle ipotesi su cui si basa la pianificazione.

L'UFT gestisce le CP sulla base di appositi controlli. Il raggiungimento degli obiettivi viene controllato da un punto di vista quantitativo attraverso indici orientati ai risultati. Inoltre i GI sono tenuti a redigere rapporti su ulteriori obiettivi (stato della rete, problemi di capacità della rete, ETCS ecc.). Devono presentare almeno ogni semestre un rapporto scritto sul raggiungimento degli obiettivi e sullo stato dei progetti d'investimento convenuti. L’UFT può disporre le misure del caso o esigere il rimborso di finanziamenti se le prestazioni ordinate non sono fornite come convenuto o se gli obiettivi o i termini fissati non sono rispettati.

Messaggio concernente il finanziamento 2021 a 2024

Ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria

Controlling

Ciclo della gestione
Ciclo di gestione secondo l'art. 6 OCPF
© UFT
https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/infrastruttura-ferroviaria/finanziamento-dellesercizio-e-del-mantenimento-della-qualita.html