Obiettivi e indici delle convenzioni sulle prestazioni

La Confederazione gestisce l’esercizio e il mantenimento della qualità dell'infrastruttura ferroviaria attraverso l’indicazione di obiettivi e di indici derivati da questi ultimi. Inoltre, richiede la presentazione di rapporti sul raggiungimento di tali obiettivi.

Gli obiettivi per i gestori dell'infrastruttura (GI) rappresentano una parte importante della convenzione sulle prestazioni. Stabiliti per tutti i GI sulla stessa base, si fondano sul messaggio del Consiglio federale concernente il limite di spesa, sugli obiettivi della politica dei trasporti e d’assetto del territorio della Confederazione e sulla strategia del DATEC.

I GI sono responsabili per un esercizio e un mantenimento efficienti dell’infrastruttura. Inoltre, la Confederazione si aspetta che i GI raggiungano i seguenti obiettivi:

  1. Garanzia della sicurezza

  2. Garanzia della disponibilità, la resilienza e la qualità della rete

  3. Utilizzazione ottimale e non discriminatorio delle capacità esistenti

  4. Mantenimento a lungo termine del valore dell'infrastruttura

  5. Elevata produttività e impiego efficiente delle risorse disponibili

Con la fissazione degli obiettivi, la Confederazione intende assicurare un impiego efficace ed efficiente dei mezzi pubblici. Per meglio misurare il raggiungimento degli obiettivi sono stati definiti indici relativi ai obiettivi selezionati. Con la CP vengono stabiliti per ciascun GI valori di riferimento individuali relativi agli indici. Gli indici sono parte integrante del rapporto annuale sulla CP. L'UFT verifica il raggiungimento degli obiettivi e può raccomandare degli adeguamenti nonché fissare all’occorrenza misure correttive.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/infrastruttura-ferroviaria/finanziamento-dellesercizio-e-del-mantenimento-della-qualita/indici-dell_infrastruttura.html