Allestimento delle convenzioni sulle prestazioni 2021-2024

La Confederazione conclude a intervalli regolari convenzioni sulle prestazioni (CP) con i gestori dell’infrastruttura (GI). Per la preparazione, l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) informa di volta in volta i GI per iscritto in merito al calendario vincolante e alle direttive da osservare per le trattative.

Ai fini della CP le imprese ferroviarie sono chiamate a presentare all’UFT preliminarmente un’offerta di base oltre all’offerta definitiva. In tal modo si assicura che per l’esercizio e il mantenimento della qualità siano disponibili fondi sufficienti e che l’Assemblea federale possa approvare il limite di spesa. Le CP sono incentrate sul finanziamento dell’esercizio e del mantenimento della qualità e non comprendono, di massima, progetti di ampliamento.

I GI presentano le proprie offerte all’UFT mediante l’interfaccia Web Dati dell’Infrastruttura (WDI).

Oltre all’offerta definitiva i GI devono inviare all’UFT una dichiarazione, recante una firma giuridicamente vincolante, con cui si conferma che sono stati rispettati i principi del diritto in materia di sussidi.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/infrastruttura-ferroviaria/finanziamento-dellesercizio-e-del-mantenimento-della-qualita/allestimento-cp.html