Le inondazioni, le colate detritiche e le frane causano di continuo gravi danni all’infrastruttura ferroviaria. Senza il sostegno finanziario della Confederazione, sarebbe impossibile eseguire i lavori di sgombero e ripristino.
Se la riparazione di danni causati dalle forze della natura supera le possibilità finanziarie dei gestori dell'infrastruttura, la Confederazione può concedere aiuti finanziari.
Per i GI beneficiari di indennità e titolari di una convenzione sulle prestazioni (CP), nel Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF) e nei rispettivi crediti sono disposti mezzi per aiuti finanziari a tale scopo. Questi GI non hanno pertanto bisogno di copertura assicurativa per danni causati dalle forze della natura agli impianti infrastrutturali (secondo art. 62 Lferr incl. veicoli di servizio dell'infrastruttura).
I GI devono astenersi dallo stipulare apposite assicurazioni per l'infrastruttura di cui all'articolo 62 capoverso 1 Lferr, destinata a consentire l'accesso alla rete.
Gli aiuti finanziari non sono destinati invece, in particolare, a impianti, veicoli e interruzioni dell'esercizio del settore dei trasporti.
Per eventuali domande è possibile rivolgersi ai collaboratori del controlling CP.
Ultima modifica 25.03.2025