Allestimento delle convenzioni sulle prestazioni (CP) e i compiti sistemici (CS) 2025 - 2028

La Confederazione stipula, a intervalli regolari, convenzioni sulle prestazioni (CP) e contratti sui compiti sistemici (CS) con i gestori dell’infrastruttura (GI). L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) informa i GI per iscritto in merito al calendario vincolante e alle direttive da osservare per le trattative concernenti le nuove CP e i nuovi compiti CS.

In vista della conclusione delle CP e dei CS, le imprese ferroviarie sono chiamati a presentare all’UFT preliminarmente un’offerta di base oltre all’offerta definitiva. In tal modo si assicura che per l’esercizio e il mantenimento della qualità siano previsti fondi sufficienti nell’apposito limite di spesa stabilito dall’Assemblea federale. Le CP sono incentrate sul finanziamento dell’esercizio e del mantenimento della qualità e non comprendono, di massima, progetti di ampliamento.

Moduli di offerta CP infrastruttura 2025–2028

Le offerte di base e le offerte definitive sono trasmesse tramite l’interfaccia Web Dati dell’Infrastruttura (WDI).

Oltre all’offerta 2025–2028, da trasmettere attraverso la WDI, i GI devono inviare all’UFT una dichiarazione, recante una firma giuridicamente vincolante, con cui si conferma che nell’offerta sono rispettati i principi del diritto in materia di sussidi.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/infrastruttura-ferroviaria/finanziamento-dellesercizio-e-del-mantenimento-della-qualita/allestimento-cp-cs2025-2028.html