L’abbreviazione CTMS è stata sostituita con ZBMS per motivi di uniformità con le altre versioni linguistiche.

© Jungfraubahnen
Nel 2013 l'UFT ha fissato uno standard per il controllo della marcia dei treni vincolante per le ferrovie a scartamento metrico e speciale (standard ZBMS). Questa sistema di controllo della marcia dei treni performante garantisce un esercizio sicuro delle ferrovie regionali e suburbane in un quadro di uso sempre più intenso. Lo standard ZBMS si basa su un sistema esistente (ZSI 127), comprendente i componenti ETCS normati a livello europeo. Lo ZBMS è impiegato completamente e con successo dalla Zentralbahn (zb), dalla Berner Oberland-Bahn (BOB), dalla Aargau Verkehr (AVA) sulla linea Wohlen - Bremgarten - Dietikon, dalla Transports publics neuchâtelois (transN) sulla linea Neuchâtel Place Pury - Boudry e dalla Transports Vallée de Joux-Yverdon-les-Bains-Ste-Croix (Travys) sulla linea Yverdon-les-Bains - Ste-Croix. La maggior parte delle altre ferrovie a scartamento metrico sta attualmente migrando il controllo della marcia dei treni sulla propria rete verso questo standard.
La gestione del sistema per lo standard ZBMS è stata assegnata dall'UFT alla Ferrovia retica.