L’abbreviazione CTMS è stata sostituita con ZBMS per motivi di uniformità con le altre versioni linguistiche.
Nel 2013 l'UFT ha fissato uno standard per il controllo della marcia dei treni vincolante per le ferrovie a scartamento metrico e speciale (standard ZBMS). Questa sistema di controllo della marcia dei treni performante garantisce un esercizio sicuro delle ferrovie regionali e suburbane in un quadro di uso sempre più intenso. Lo standard ZBMS si basa su un sistema esistente (ZSI 127), comprendente i componenti ETCS normati a livello europeo. Lo ZBMS è impiegato completamente e con successo dalla Zentralbahn (zb), dalla Berner Oberland-Bahn (BOB), dalla Aargau Verkehr (AVA) sulla linea Wohlen - Bremgarten - Dietikon, dalla Transports publics neuchâtelois (transN) sulla linea Neuchâtel Place Pury - Boudry e dalla Transports Vallée de Joux-Yverdon-les-Bains-Ste-Croix (Travys) sulla linea Yverdon-les-Bains - Ste-Croix. La maggior parte delle altre ferrovie a scartamento metrico sta attualmente migrando il controllo della marcia dei treni sulla propria rete verso questo standard.
La gestione del sistema per lo standard ZBMS è stata assegnata dall'UFT alla Ferrovia retica.