Nel 2013 l'UFT ha fissato uno standard per il controllo della marcia dei treni vincolante per le ferrovie a scartamento metrico e speciale (standard ZBMS).

© Jungfraubahnen
Questa sistema di controllo della marcia dei treni performante garantisce un esercizio sicuro delle ferrovie regionali e suburbane in un quadro di uso sempre più intenso. Lo standard ZBMS si basa su un sistema esistente (ZSI 127), comprendente i componenti ETCS normati a livello europeo. Lo ZBMS è impiegato completamente e con successo dalla Zentralbahn (zb), dalla Berner Oberland-Bahn (BOB), dalla Aargau Verkehr (AVA) sulla linea Wohlen - Bremgarten - Dietikon, dalla Transports publics neuchâtelois (transN) sulla linea Neuchâtel Place Pury - Boudry e dalla Transports Vallée de Joux-Yverdon-les-Bains-Ste-Croix (Travys) sulla linea Yverdon-les-Bains - Ste-Croix. La maggior parte delle altre ferrovie a scartamento metrico sta attualmente migrando il controllo della marcia dei treni sulla propria rete verso questo standard.
La gestione del sistema per lo standard ZBMS è stata assegnata dall'UFT alla Ferrovia retica.
L’abbreviazione CTMS è stata sostituita con ZBMS per motivi di uniformità con le altre versioni linguistiche.
Rapporti sullo stato dei lavori ai progetti ZBMS (DOCX, 1 MB, 19.09.2022)Le ferrovie che migrano verso il sistema ZBMS presentano all'UFT un rapporto annuale sullo stato della migrazione.
Archivo standard
Il gestore di sistema ZBMS tutela, su mandato dell'UFT, gli interessi relativi all'introduzione e allo sviluppo ulteriore del sistema ZBMS in Svizzera. Le regole contengono direttive del gestore di sistema che le imprese di trasporto e quelle attive nel settore delle infrastrutture sono tenute ad applicare. Nel caso di progetti concreti si raccomanda di informarsi presso il gestore di sistema su eventuali nuove conoscenze. Il gestore di sistema è responsabile del contenuto delle regole.
Determinazione delle curve dinamiche di frenatura (PDF, 4 MB, 06.03.2018)Per i treni di imprese ferroviarie, che usano un controllo della marcia dei treni conforme allo standard ZBMS
Modello della Norma di servizio, V2.0 (in francese) (PDF, 2 MB, 11.03.2025)Il modello modificabile della Norma di servizio per il controllo della marcia dei treni può essere scaricato dallo Sharepoint della RhB (disponibile solo in tedesco o in francese). Per accedere allo Sharepoint, contattare il gestore di sistema.
Archivo regole
Basi di pianificazione, Versione 1.0 (PDF, 2 MB, 04.05.2017)Controllo della marcia dei treni - scartamento metrico
disponibile solo in tedesco e francese.
Documento solo disponibile in tedesco.