ETCS

La Svizzera ha introdotto l'ETCS (European Train Control System), il sistema di controllo della marcia dei treni standardizzato a livello europeo. Destinato a sostituire gradualmente i vari sistemi attualmente impiegati, questo sistema aumenterà l'efficienza del traffico ferroviario e semplificherà ulteriormente i collegamenti transfrontalieri.

Fari ETCS (gialli) sulle traversine di un tratto ferroviario.
L'ETCS è il sistema standard europeo di controllo della marcia dei treni adottato sulla rete svizzera a scartamento normale.
© UFT

Sui corridoi ferroviari internazionali l'Unione europea ha imposto l'impiego, a medio termine, dell'ETCS. Al centro del corridoio nord-sud Reno-Alpi, la Svizzera è stata in prima fila nell'implementarlo e la sua rete a scartamento normale è quasi completamente equipaggiata con questo sistema dal 2018. I sistemi nazionali SIGNUM e ZUB sono stati sostituiti e non è più necessario equipaggiare i veicoli con diversi sistemi di controllo della marcia dei treni.

Assieme ad altre parti degli impianti di sicurezza, ai sistemi di gestione e automazione del traffico e al sistema di radiocomunicazione mobile per la ferrovia GSM-R, l'ETCS forma l'ERTMS (European Train Management System). Conformemente alla strategia ERTMS del 2021, l'UFT intende ottimizzare ulteriormente tali sistemi in maniera mirata, con l'obiettivo di rendere il traffico ferroviario ancora più affidabile ed efficiente nonché di semplificare ulteriormente il trasporto internazionale.

Le tratte convenzionali dotate di segnali esterni sono equipaggiate con l'ETCS Level 1 Limited Supervision; su dieci sezioni di tratta viene impiegata la segnalazione in cabina di guida ETCS Level 2 («nuova tratta» Berna–Olten, linee di base del Lötschberg, del San Gottardo e del Ceneri, sezioni di tratta tra Losanna e Sion).

L'obiettivo a lungo termine è di avere una segnalazione in cabina di guida su tutto il territorio.

Per rendere possibili ulteriori ampliamenti dell'ETCS o dell'ERTMS sulla rete, l'UFT mette a disposizione delle ferrovie diverse centinaia di milioni di franchi mediante convenzioni sulle prestazioni. Per sfruttare il potenziale dei futuri progetti infrastrutturali, le flotte di veicoli devono essere equipaggiate con l'attrezzatura ERTMS appropriata. Per poter circolare sia sulle tratte con il sistema di segnalazione in cabina di guida che su quelle a segnalazione ottica, i veicoli di nuova acquisizione devono essere equipaggiati con la versione ETCS attuale (Baseline 3).

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/informazioni-specifiche/controllo-della-marcia-dei-treni/etcs.html