
Women's Euro 2025: l’offerta TP è stata un successo
In Svizzera per la Women's Euro è stato promosso lo spostamento con i trasporti pubblici. E l’esito è stato un successo: due terzi dei tifosi sono giunti allo stadio in treno, tram o bus.

Scambio costruttivo con i gestori dell’infrastruttura
L’UFT ha intrattenuto uno scambio con i gestori dell’infrastruttura ferroviaria (GI) in merito alle attuali sfide in ambito infrastrutturale e finanziario e, in particolare, alla situazione futura del Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF).

Navigazione sul Reno: la Svizzera assume un ruolo di primo piano
Dal 2026 al 2027 la Svizzera dirigerà la Commissione per la navigazione sul Reno, mirando a maggiore sostenibilità, sicurezza e cooperazione internazionale.

L’UFT adegua le misure di sicurezza per il traffico merci su rotaia
A settembre 2025 l’UFT aveva ordinato nuove misure di sicurezza per il traffico merci su rotaia. Ora le ha adeguate leggermente.

Nuova veste per il sito Internet dell’UFT
L’UFT ha modernizzato il suo sito Internet. Gli utenti dovranno aggiornare la maggior parte dei loro link e preferiti.

L'UFT e il settore vogliono ridurre i costi ferroviari
L'UFT e il settore hanno istituito un comitato direttivo congiunto per individuare e sfruttare il potenziale di risparmio nell'infrastruttura ferroviaria.
Promozione di autobus e battelli a propulsione elettrica
La Confederazione promuove sistemi di propulsione elettrica per autobus e battelli nei trasporti pubblici. Da inizio settembre è possibile inoltrare domande per veicoli che saranno messi in servizio nel 2026.

Mantenere i trasporti Rola su rotaia
Nel 2026 la Confederazione rinuncia a ridurre i sussidi nel traffico combinato non accompagnato (TCNA). Si sostengono gli ex trasporti Rola che non passano alla strada.

Ausilio Esame delle varianti per i progetti di impianti a fune
L’ausilio spiega come integrare la domanda di autorizzazione di costruzione per i progetti di impianti a fune con i dati sulle diverse opzioni esaminate.

«I fattori umani sono centrali»
Da inizio agosto Stefano Oberti dirige la Divisione Sicurezza dell’UFT. Si presenta in un’intervista.

«Mi stimola l’idea di contribuire al cambiamento»
Dal 1° giugno 2025 Petra Breuer è capo della Divisione Politica dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Cloud computing nel settore ferroviario
I dati ferroviari vengono sempre più spesso salvati ed elaborati nel cloud. L’UFT invita a un uso consapevole di tali soluzioni.

Misure a favore del traffico merci su rotaia
Sostegno finanziario, ulteriore sviluppo della TTPCP, ampliamento delle tratte di accesso: queste le misure della Confederazione a favore di un traffico merci su rotaia competitivo.

Direttiva concernente l’infrastruttura di ricarica per autobus elettrici
Una nuova direttiva per lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica sostiene l'elettrificazione degli autobus dei TP.

Messa a concorso del futuro traffico a carro completo isolato
In futuro il traffico a carro completo isolato sarà sostenuto finanziariamente dalla Confederazione. L’UFT ha avviato la procedura d’offerta.

L’UFT integra le PCT con norme per l’esercizio dei tram
L’UFT ha adattato le prescrizioni sulla circolazione dei treni (PCT), inserendo nuove disposizioni sull’esercizio dei tram e armonizzando le altre con la normativa UE.

Il limite per gli autocarri resta a 40 tonnellate
La Svizzera ha negoziato un nuovo pacchetto di accordi con l’UE, nell’ambito del quale occorrerà aggiornare l’Accordo sui trasporti terrestri. Tra i diversi interventi rientra quello di garantire che il limite di 40 tonnellate esistente per gli autocarri resti invariato anche in futuro.
Sostegno ai progetti innovativi dei trasporti pubblici
L’UFT sostiene l’innovazione in tutte le categorie di trasporti pubblici. Una direttiva stabilisce le condizioni per ottenere aiuti finanziari.

UFT Messa a concorso per il futuro traffico a carro completo isolato
Il Parlamento ha deciso di promuovere finanziariamente, in futuro, il traffico a carro completo isolato su ferrovia. L’UFT ha dunque avviato una messa a concorso per le relative offerte.

L’UFT adegua la sorveglianza della sicurezza agli sviluppi tecnici
Il coordinamento tra uomo, tecnica e organizzazione sta diventando sempre più importante per la sicurezza dei trasporti pubblici. L’UFT presterà pertanto maggiore attenzione a tale aspetto nelle sue attività di sorveglianza.
Nomine nella Direzione dell’UFT
La Direzione dell’UFT ha due nuovi membri: Stefano Oberti, come capo della Divisione Sicurezza, e Petra Breuer, come capo della Divisione Politica.

Il bilancio ecologico della ferrovia può essere ulteriormente migliorato
Uno studio commissionato dall'UFT mostra come la costruzione di infrastrutture ferroviarie influisce sull'ambiente e come il bilancio ecologico può essere ulteriormente migliorato.
Novità nella legislazione in materia di trasporti pubblici e traffico merci
A inizio 2025 sono entrate in vigore alcune modifiche legislative per i trasporti pubblici e il traffico merci. Tra gli obiettivi, rendere le responsabilità più chiare e le procedure più efficienti.

Corridoio per il traffico merci sotto la direzione della Svizzera
La Svizzera assume, assieme al Belgio, la presidenza del nuovo corridoio per il traffico merci Mare del Nord–Reno–Mediterraneo (NSRM). A dicembre 2024, il capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), il consigliere federale Albert Rösti, e i ministri dei trasporti di Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi hanno firmato un nuovo accordo di collaborazione. Il ruolo direttivo consente alla Svizzera di conferire maggiore forza alla propria politica di trasferimento del traffico sul piano internazionale.
Ufficio federale dei trasporti UFT
Mühlestrasse 6
3063 Ittigen


































