Passare al contenuto principale

Pubblicato il 15 maggio 2025

Messa a concorso del futuro traffico a carro completo isolato

10.03.2025 – In virtù della nuova legge sul trasporto di merci, a partire dal 2026 la Confederazione promuoverà finanziariamente il traffico a carro completo isolato (TCCI). FFS Cargo continuerà a fornire la maggior parte delle prestazioni e ad avere la responsabilità generale del TCCI. Altre imprese possono proporre prestazioni parziali. L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) invita il settore a presentare offerte vincolanti per gli anni 2026-2029 entro fine agosto.

Treni del traffico a carro completo isolato nella stazione di smistamento di Limmattal

Nella scorsa sessione primaverile il Parlamento ha adottato una revisione totale della legge sul trasporto merci incentrata sulla promozione del TCCI, comprendente alcuni elementi di concorrenza. Ad aprile l’UFT ha invitato gli attori del settore a manifestare il proprio interesse, non vincolante, a fornire il TCCI in toto o in parte e successivamente ha avviato la messa a concorso effettiva e vincolante («Request for Offer»). La «Request for Offer» stabilisce le prestazioni che possono beneficiare del sostegno finanziario nel primo periodo di promozione (2026-2029) e i relativi requisiti, nonché le disposizioni formali e di contenuto. Le imprese interessate possono presentare le loro offerte su questa base. 

L’UFT ha redatto una direttiva che illustra in maniera trasparente la procedura. La messa a concorso del TCCI durerà fino a fine agosto, dopodiché l’UFT concluderà, sulla scorta delle offerte ricevute, una o più convenzioni sulle prestazioni con i futuri operatori. La promozione si applicherà a partire da inizio 2026.