Passare al contenuto principale

Pubblicato il 10 settembre 2025

Mantenere i trasporti Rola su rotaia

A dicembre 2025 cesserà l’esercizio della strada viaggiante (Rola). La Confederazione offre incentivi finanziari per trasferire i rispettivi trasporti al traffico combinato non accompagnato (TCNA). L’anno prossimo a questo settore saranno destinati mezzi supplementari che si libereranno con la cessazione della Rola. Le imprese di trasporto attive nel TCNA transalpino possono inoltrare sin da subito le proprie offerte all’UFT.

Un treno merci con container rossi alla stazione di Mendrisio

La mancanza di puntualità, le interruzioni della circolazione a causa dei cantieri sulle tratte di accesso nord e le carenze di capacità su quelle alternative rendono il trasferimento del traffico merci transalpino momentaneamente difficoltoso. Ne è un riflesso la decisione della RAlpin di cessare l’esercizio della Rola a fine 2025.

Alla luce di questo, per l’anno prossimo la Confederazione ha deciso di impiegare a favore del TCNA, ovvero per il trasporto di container, semirimorchi e casse mobili per ferrovia, parte dei contributi originariamente destinati all’esercizio della Rola. Nel quadro del preventivo per il 2026, il Consiglio federale ha chiesto al Parlamento un totale di 59 milioni di franchi per la promozione del traffico transalpino. L’anno prossimo, dunque, il TCNA avrà a disposizione più mezzi rispetto al 2025.

Finanziamento di partenza per i trasporti Rola che passano al TCNA

L’anno prossimo la quota maggiore dei 59 milioni di franchi sarà impiegata per indennità d'esercizio destinate al TCNA convenzionale. Inoltre, l’UFT auspica che le merci oggi ancora trasportate con la Rola vengano trasferite, possibilmente tutte e quanto prima, al TCNA. Per tale motivo prevede di promuovere con un contributo supplementare di 25 franchi per invio i trasporti che provengono comprovatamente dalla Rola. Tale misura straordinaria, in veste di finanziamento di partenza, è limitata al 2026 e al 2027. L’obiettivo è evitare un ritrasferimento alla strada.

Gli operatori che volessero usufruire di questo «premio Rola» sono invitati a informarne l’UFT entro il 12 settembre 2025. L’Ufficio si premurerà di chiarire con loro entro fine anno la forma nella quale potranno fornire le relative prove del trasferimento dalla Rola al TCNA.

Convenzione tra UFT e operatori

Alla base della concessione dei convenzionali sussidi TCNA della Confederazione vi è una convenzione legalmente valida tra l’UFT e gli operatori del traffico combinato, che stabilisce il numero di treni e invii programmati e l’indennizzo massimo. La convenzione si basa su un’offerta contenente il numero previsto di treni e invii e un conto di previsione. Gli operatori possono inoltrare le proprie offerte all’UFT sin da subito, tuttavia entro e non oltre il 20 novembre 2025.