Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 dicembre 2025

Convenzione sulle prestazioni per il traffico a carro completo isolato

L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha concluso una convenzione sulle prestazioni con FFS Cargo, nella quale sono disciplinate le modalità future di fornitura del traffico a carro completo isolato e di impiego e calcolo dei nuovi contributi finanziari della Confederazione.

Treno merci del traffico a carro completo isolato

Il traffico a carro completo isolato (TCCI) comprende il trasporto di merci in carri ferroviari isolati o gruppi di carri con almeno un movimento di manovra nel traffico interno, d’importazione e d’esportazione. Il TCCI gioca un ruolo importante nel traffico svizzero interno e nell’importazione ed esportazione consentendo, in particolare, di trasportare su rotaia piccole unità come merci disposte su palette o prodotti agricoli. In tal modo copre il trasporto tra i diversi siti di produzione, depositi e centri logistici.

Il 1o gennaio 2026 entrano in vigore nuove condizioni quadro per il TCCI. Con la revisione della legge sul trasporto di merci, nella primavera 2025, il Parlamento ha infatti creato la base legale a tal fine. Il novembre successivo, il Consiglio federale ha adottato i rispettivi adeguamenti di ordinanza. Tra le novità, il sostegno finanziario del TCCI da parte della Confederazione, volto a garantirne la prosecuzione a breve e medio termine. A più lungo termine si dovranno creare le basi per un TCCI ammodernato e più efficiente, che torni finanziariamente autonomo e possa investire in nuovo materiale rotabile. Per il primo quadriennio il Parlamento ha stanziato 260 milioni di franchi.

Convenzione sulle prestazioni sulla base di una procedura d'offerta

Finora il TCCI è stato gestito principalmente da FFS Cargo. Nell’estate 2025, il Consiglio federale ha condotto una procedura d'offerta il cui obiettivo era la conclusione di una o più convenzioni sulle prestazioni per il servizio futuro nel TCCI e il relativo promovimento finanziario da parte della Confederazione. Solo FFS Cargo ha presentato un’offerta.

L’8 dicembre 2025, l’UFT ha quindi firmato con FFS Cargo una convenzione sulle prestazioni per la fornitura del TCCI nel periodo 2026-2029, concludendo l’ultima tappa per la messa in servizio, a inizio 2026, del nuovo sistema di promovimento del TCCI.

Rapporto periodico

FFS Cargo rimane responsabile unico dell’offerta nel TCCI, ovvero dei punti serviti e della sua politica produttiva e tariffaria. Assieme all’UFT, nella convenzione sono state fissate concretamente le prove necessarie all’adempimento delle prescrizioni in materia di sussidi. Con i nuovi fondi, per esempio, non saranno più possibili sovvenzionamenti trasversali; FFS Cargo presenterà rapporto all’UFT ogni tre mesi; i parametri importanti del comparto saranno resi pubblici mediante, per esempio, la pubblicazione e l’aggiornamento regolare sulla pagina Internet dell’UFT dei dati sulle prestazioni di trasporto. Inoltre, ai fini della trasparenza nei confronti della collettività e del Parlamento, l’UFT divulgherà un rapporto semestrale sullo sviluppo dell’offerta TCCI.