Passare al contenuto principale

Pubblicato il 25 novembre 2025

Women's Euro 2025: l’offerta TP è stata un successo

Il Campionato europeo di calcio femminile 2025 in Svizzera è stato un successo anche, come emerge ora, in termini di mobilità sostenibile: due terzi dei tifosi hanno usato i mezzi di trasporto pubblico per recarsi allo stadio. Il sostegno della Confederazione a tale scopo è stato di 4,6 milioni di franchi.

tram con i colori del Campionato europeo di calcio femminile 2025

Il Campionato europeo di calcio femminile si è svolto a luglio 2025, in otto città svizzere. Le 31 partite, quasi tutte sold-out, hanno attirato oltre 657 000 spettatori. Un fattore di successo centrale del grande evento è stato il piano di mobilità, elaborato congiuntamente da Ufficio federale dei trasporti (UFT), Unione Europea delle Federazioni Calcistiche (UEFA), imprese di trasporto e città di svolgimento delle partite. Il suo bilancio indica che l’86 per cento degli spettatori ha usato mezzi di trasporto sostenibili: il 66 per cento è giunto con i TP, il 20 per cento a piedi o in bicicletta.

Biglietto combinato partita e TP

Il biglietto combinato, che consentiva di usare gratuitamente i trasporti pubblici, si è rivelato un incentivo decisivo. Il giorno della partita, tutti i biglietti d’ingresso erano validi per il viaggio di andata e ritorno in partenza da tutta la Svizzera. Per coprire la domanda, sono stati aggiunti oltre 400 treni e numerosi autobus e tram.

I costi non coperti per i viaggi TP nel quadro del biglietto combinato si aggirano sui 10,2 milioni di franchi, finanziati per quasi la metà dalla Confederazione. Con una partecipazione ai costi di 4,6 milioni di franchi, l’UFT è riuscito a rispettare i 5 milioni preventivati. Dei restanti costi si sono fatti carico la UEFA e le otto città ospiti.

La UEFA e le organizzazioni internazionali hanno visto nel modello svizzero con il biglietto combinato un esempio da seguire per gli eventi sportivi futuri.