Scambio costruttivo con i gestori dell’infrastruttura
Attualmente le ferrovie si trovano ad affrontare molteplici sfide, tra cui, in particolare, i mezzi limitati nel FIF, il crescente fabbisogno di mantenimento della qualità e gli investimenti nella digitalizzazione. Nella cornice del Convegno Infrastruttura ferroviaria, l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha avuto uno scambio su tali temi con i responsabili dei settori Infrastruttura e Finanze delle imprese ferroviarie.

Le ferrovie devono tenere il passo con diversi nuovi sviluppi e sfide. Per promuovere lo scambio su tale questione, l’UFT ha organizzato anche quest’anno un convegno tecnico, il 19 novembre 2025 a Ittigen, con circa 120 partecipanti in totale, tra cui numerosi responsabili dei settori Infrastruttura e Finanze delle imprese ferroviarie svizzere.
Uno dei temi importanti del convegno è stata la futura disponibilità di mezzi nel FIF, con cui viene finanziato, tra le altre cose, il mantenimento della qualità dell’infrastruttura ferroviaria mediante convenzioni sulle prestazioni (CP) quadriennali tra l’UFT e i GI. Per i prossimi periodi, si prospettano mezzi insufficienti per coprire l’intero fabbisogno annunciato dalle ferrovie a questo scopo.
Nella cornice del convegno si è tenuto un dibattito tra Martin von Känel (direttore supplente dell’UFT) e Daniel Schafer (CEO della BLS e presidente della CIS - Commissione Infrastruttura dell'UTP). Per l’UFT è importante cercare, insieme, soluzioni sostenibili per influenzare positivamente l’evoluzione dei costi. «Un cambio culturale presso tutti gli attori potrebbe essere la chiave di volta per portare a termine tale compito», questo il bilancio tratto da Martin von Känel.
Altri temi affrontati al convegno sono stati la gestione delle crisi in caso di eventi naturali, il finanziamento di impianti fotovoltaici, la digitalizzazione dei processi tra l’UFT e i GI, la futura direttiva Convenzioni del gestore dell’infrastruttura con terzi e l’attuazione della legge sui disabili durante i lavori di costruzione.
La data fissata per il convegno dell’anno prossimo è il 18 novembre 2026.
