Traffico regionale viaggiatori

Il traffico regionale viaggiatori (TRV) è costituito dal traffico all'interno di una regione, compreso il collegamento di base tra località. La Confederazione ordina e finanzia il TRV con funzione di collegamento tra località congiuntamente ai Cantoni.

In Kürze_Kredit RPV_ (c) SOB Website
Il TRV con funzione di collegamento tra località è ordinato e indennizzato congiuntamente da Confederazione e Cantoni.
© SOB

Il traffico regionale viaggiatori (TRV) è il traffico viaggiatori all'interno di una regione, compreso il collegamento di base tra località, nonché il traffico viaggiatori con le regioni vicine, anche estere.

La Confederazione partecipa all'ordinazione e al finanziamento delle linee del TRV che hanno una funzione di collegamento. È questo il caso quando ad almeno un'estremità della linea si trova un punto di raccordo con la rete interregionale, nazionale o internazionale dei trasporti pubblici e all'altra estremità o tra le due estremità della linea una località. Inoltre, la località che viene collegata deve avere almeno 100 abitanti. 

Attualmente la Confederazione ordina circa 1550 linee presso 108  imprese di trasporto  e ogni anno finanzia il TRV con circa 1,1 miliardi di franchi.

Non rientrano nel TRV il traffico locale, il traffico a lunga distanza e quello escursionistico.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/trv.html