La Confederazione e i Cantoni possono definire in convenzioni pluriennali con le imprese di trasporto obiettivi a medio e lungo termine. In tal modo rafforzano il meccanismo di controllo e garantiscono che le convenzioni sull'offerta si rifacciano agli obiettivi strategici.
Una convenzione sugli obiettivi può essere conclusa per agire su quantità e qualità dell'offerta, aumentare l'efficienza e migliorare la struttura dei costi. Può però anche essere impiegata per mantenere lo status quo (p. es. l'importo delle indennità rimane invariato a medio termine). In analogia alla procedura di ordinazione, la responsabilità è di norma del Cantone competente. I principali elementi di una convenzione sugli obiettivi sono:
- le condizioni quadro
- i partner coinvolti
- gli obiettivi
- lo scadenzario
- gli indicatori volti a definire e misurare il raggiungimento degli obiettivi
- le eccezioni tollerate
- gli obiettivi intermedi (traguardi intermedi)
- il controlling (processo di verifica del raggiungimento degli obiettivi)
- una procedura in caso di eccezioni
- le misure correttive
- eventuali adeguamenti dell'obiettivo (verifica degli obiettivi)