Messe a concorso nel traffico regionale viaggiatori

In casi specifici l'esercizio di autolinee del traffico regionale viaggiatori (TRV) è messo pubblicamente a concorso.

Secondo l'ordinanza sulle indennità per il traffico regionale viaggiatori (OITRV), è di regola prevista una procedura di messa a concorso se:

a) nel settore delle autolinee è previsto un nuovo servizio di trasporto del TRV, per il quale è necessario il rilascio di una concessione;

b) la concessione per un'autolinea esistente deve essere rinnovata e il Cantone ha pianificato lo svolgimento di una messa a concorso;

c) durante il periodo di validità della concessione un'impresa di trasporto (IT) non esercita i diritti che le sono conferiti o li esercita solo parzialmente oppure viola ripetutamente o gravemente gli obblighi che le sono imposti dalla legge o dalla concessione oppure non adempie una convenzione sugli obiettivi o una convenzione in materia di aggiudicazione. In questo caso la convenzione sugli obiettivi o in materia di aggiudicazione deve prevedere esplicitamente quale sanzione la messa a concorso, altrimenti non sussiste tale obbligo.

Nel caso a) la messa a concorso è obbligatoria solo se l'indennità annua stimata per il nuovo servizio di trasporto è complessivamente superiore a 230 000 franchi. In caso di rinnovo della concessione - caso b) - questa soglia è fissata a 500 000 franchi. Questi valori soglia contribuiscono a evitare livelli sproporzionati di costi e burocrazia.

Vi è una deroga all'obbligo di messa a concorso anche nel caso in cui un nuovo servizio di trasporto diventi parte integrante di una rete regionale. Se in una regione è una sola impresa di trasporto a gestire diverse autolinee interconnesse, l'integrazione del nuovo servizio di trasporto nella rete esistente crea sinergie a livello di esercizio. Per una nuova impresa è difficile e costoso immettersi in un mercato dominato da un'altra impresa. In questa situazione la messa a concorso di una nuova linea non sarebbe sensata né per i committenti né per l'impresa interessata.

I Cantoni effettuano una pianificazione continua delle linee che intendono mettere a concorso alla scadenza della concessione. Tale pianificazione deve essere approvata dalla Confederazione e, per le offerte che interessano più Cantoni, anche dai Cantoni coinvolti. L'UFT ha il compito di armonizzare la pianificazione delle messe a concorso cantonali e di garantire la coordinazione tra i Cantoni. L'Ufficio pubblica inoltre una pianificazione nazionale della messa a concorso.

Convenzioni sugli obiettivi quale alternativa

In alternativa, i Cantoni possono stipulare convenzioni sugli obiettivi con le imprese di trasporto precedentemente incaricate, nelle quali oltre agli obiettivi finanziari e/o qualitativi, sono definite le misure applicabili nel caso in cui gli stessi non siano raggiunti. Per una gestione efficiente del TRV, la Confederazione considera praticabili sia i bandi pubblici sia le convenzioni sugli obiettivi.

Per quanto concerne i bandi pubblici nell'ambito del trasporto su rotaia, il Consiglio federale e il Parlamento restano scettici. A causa della complessità del sistema ferroviario, l'unico bando sinora pubblicato in quest’ambito ha portato a un risultato poco convincente e la procedura è stata interrotta. Le offerte sovvenzionate dalla Confederazione nel trasporto a fune e nella navigazione non sono oggetto di bandi pubblici.

Messa a concorso

In un'apposita pianificazione i committenti programmano le messe a concorso relative al TRV su strada e su rotaia.


https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/trv/messe-a-concorso-nel-traffico-regionale-viaggiatori.html