La fase di ampliamento 2025 mira ad aumentare le capacità ai grandi nodi ferroviari quali Ginevra, Basilea o Berna, consentendo di incrementare sia il numero di treni passeggeri e merci in circolazione sia lo spazio a disposizione dei viaggiatori nelle stazioni. La fase di ampliamento 2025 prevede misure per circa 6,8 miliardi di franchi.
La fase di ampliamento 2025 (FA 2025) viene realizzata parallelamente al programma SIF (sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria).
La fase di ampliamento 2025 aumenterà l'efficienza del sistema ferroviario delle FFS e delle ferrovie private ovviando a problemi di capacità. Su diverse tratte sarà possibile introdurre la cadenza quartoraria e semioraria. Le regioni turistiche saranno meglio collegate con i principali assi di transito e su diverse tratte sarà possibile impiegare treni più lunghi e bipiano. I viaggiatori usufruiranno inoltre di spazi maggiori alle stazioni e sui marciapiedi.
Il traffico merci riceve diritti di circolazione garantiti (tracce) tra i più importanti nodi per il settore, potendo così programmare collegamenti affidabili.
A tale scopo si rende necessaria una serie di ampliamenti, per esempio una nuova stazione sotterranea a Ginevra, potenziamenti nelle zone delle stazioni di Basilea e Berna, una nuova galleria a doppio binario lungo il lago di Biel, binari di precedenza e di regresso, passerelle e impianti di ricovero più ampi.