Programmi di ampliamento conclusi

Un TGV Lyria attraversa il paesaggio tra la Svizzera e la Francia.

Raccordi RAV

Onde migliorare i raccordi della Svizzera alla rete europea ad alta velocità, la Confederazione ha investito circa 1,1 miliardi di franchi nella rete ferroviaria. Ciò ha consentito di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza verso Parigi, Lione, Monaco di Baviera, Ulm e Stoccarda, nell'interesse dell'economica e del turismo del Paese.

Il Giruno all’uscita del portale della galleria di base del San Gottardo a Erstfeld

Alptransit

Con le tre gallerie di base Alptransit del San Gottardo, Lötschberg e Ceneri è stata realizzata una ferrovia pianeggiante attraverso le Alpi, che rende il traffico merci transalpino più attrattivo e riduce i tempi di percorrenza nel traffico viaggiatori. Alptransit, conclusa a fine 2020, è costata circa 22,8 miliardi di franchi.

SBB-Lok mit dem Motto Bahn Rail Ferrovia 2000 im Bahnhof Morges (VD)

Ferrovia 2000

Con il programma «Ferrovia 2000» la Confederazione ha potenziato il sistema dei nodi ferroviari e l’orario cadenzato. Dal 2004 la nuova tratta Mattstetten–Rothrist consente tempi di percorrenza inferiori a un’ora tra Berna e Zurigo, Basilea e Lucerna.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/infrastruttura-ferroviaria/programmi-di-ampliamento/programmi-di-ampliamento-conclusi.html