Accesso alla banca dati come organismo responsabile della manutenzione (ECM)

Tutti i veicoli iscritti nel registro svizzero di immatricolazione nazionale dei veicoli ferroviari (RIN svizzero) che presentano lo stato «in servizio» devono essere sicuri sul piano dell'esercizio. Secondo la direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie, l'organismo responsabile della manutenzione dei veicoli deve essere iscritto nel registro. L'organismo responsabile della manutenzione dei carri merci deve inoltre essere certificato a norma del regolamento di esecuzione (UE) 2019/779.

Il recepimento completo del regolamento di esecuzione (UE) 2019/779 nel diritto svizzero è previsto in un secondo momento. È tuttavia già possibile la certificazione dell’organismo responsabile della manutenzione di veicoli diversi da carri merci.

I diritti di utente per gli organismi ECM vanno richiesti per e-mail al gestore della banca dati, ENOTRAC AG, scrivendo a rollingstockregister@enotrac.com. I dati richiesti sono i seguenti:

  • nome e numero dell'impresa;
  • indirizzo completo della sede sociale;
  • cognome, nome, numero di telefono e indirizzo e-mail della persona di contatto designata; e
  • se del caso, una certificazione valida a norma del regolamento di esecuzione (UE) 2019/779 (da allegare alla richiesta).

In seguito spetta al detentore attribuire i propri veicoli a un organismo ECM. La registrazione nel RIN svizzero come organismo responsabile della manutenzione di veicoli è gratuita.

Links

Regolamento di esecuzione (UE) 2019/779 della Commissione, del 16 maggio 2019, che stabilisce disposizioni dettagliate su un sistema di certificazione dei soggetti responsabili della manutenzione dei veicoli a norma della direttiva (UE) 2016/798 del Parlamento europeo e del Consiglio e che abroga il regolamento (UE) n. 445/2011 della Commissione

Regolamento (UE) N. 445/2011 della Commissione del 10 maggio 2011 relativo ad un sistema di certificazione dei soggetti responsabili della manutenzione di carri merci e che modifica il regolamento (CE) n. 653/2007.

Contatto

Indirizzo per l'invio delle richieste elettroniche di registrazione come organismo ECM:

Rollingstockregister

Stampare contatto

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/informazioni-specifiche/registro-dei-veicoli-ferroviari/accesso-alla-banca-dati-come-ecm.html