Prima registrazione di veicoli

In linea di principio la prima registrazione di un veicolo viene effettuata nel registro di immatricolazione nazionale (RIN) dello Stato che rilascia la prima autorizzazione di esercizio.

Prima di presentare una richiesta di ammissione alla circolazione in Svizzera per nuovi veicoli, devono essere riservati presso l'UFT i necessari numeri di veicolo. L'UFT stabilisce il numero a 12 cifre di ogni veicolo sulla base delle sue caratteristiche tecniche e d'esercizio e lo iscrive nel RIN svizzero insieme alla sigla del detentore (codice VKM) richiesta.

Registrazione e marcatura dei veicoli a scartamento metrico e speciale

Anche ai detentori di veicoli a scartamento metrico e speciale viene assegnata una marcatura di detentore di veicoli (codice VKM); in seguito i detentori devono registrare i propri veicoli nel RIN svizzero con un numero di veicolo.

Sul veicolo deve figurare almeno il numero progressivo (cifre da 8 a 11 senza la cifra di controllo 12). Se il veicolo è impiegato nel traffico transfrontaliero, la sua marcatura deve essere conforme alle disposizioni di cui all'appendice P parte 2 della decisione 2012/757/UE.

Emolumenti

La riservazione dei numeri di veicolo e tutte le modifiche dei dati contenuti nel RIN svizzero sono gratuite.

Per il resto, sono riscossi emolumenti – a carico del detentore – solo per i veicoli registrati nel RIN svizzero con lo stato «in servizio». Tali emolumenti, retti dall'articolo 25a dell'ordinanza sugli emolumenti dell'UFT (OseUFT), ammontano a 2.50 franchi per veicolo. Non viene applicata ai detentori dei veicoli con meno di 20 veicoli registrati (stato luglio 2023). Gli emolumenti sono calcolati una volta all'anno dal responsabile del registro e fatturati ai detentori dei veicoli. Ai fini del calcolo si tiene conto del parco veicoli registrato il 30 giugno a quello considerato.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/informazioni-specifiche/registro-dei-veicoli-ferroviari/prima-registrazione.html