Accesso alla banca dati e registrazione come detentore di veicoli

I detentori registrati con una marcatura di detentore di veicoli (VKM, Vehicle Keeper Marking) ricevono l'accesso al registro svizzero di immatricolazione nazionale dei veicoli ferroviari (RIN svizzero) con la possibilità di modificare determinati dati dei propri veicoli; ad esempio, spetta al detentore attribuire i veicoli a un proprietario o a un organismo responsabile della manutenzione (organismo ECM).

Assegnazione del codice VKM

La marcatura di detentore di veicoli (VKM) è un codice composto da 2 a 5 lettere maiuscole. Il codice VKM viene attribuito congiuntamente dall'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie (ERA) e dall'Organizzazione intergovernativa per il trasporto internazionale per ferrovia (OTIF).

I detentori con sede sociale in Svizzera e privi di codice VKM possono richiedere tale codice all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) inviando l'apposito formulario, debitamente compilato e firmato, in forma cartacea o (dopo averlo scandito) per via elettronica in formato PDF. Prima di inviare la richiesta il detentore deve verificare sul registro VKM (VKMR) se il codice desiderato è ancora disponibile. L'UFT controlla i dati ricevuti e li trasmette all'OTIF.

I detentori di veicoli la cui sede sociale non è in Svizzera devono rivolgersi, per l'assegnazione del codice VKM, all'autorità competente dello Stato in cui hanno la loro sede sociale.

Detentori esteri di veicoli con codice VKM

Per i detentori di veicoli con sede sociale al di fuori della Svizzera e già provvisti di un codice VKM assegnato dall'ERA e dall'OTIF, ai fini della registrazione come detentori nel RIN svizzero sono sufficienti i seguenti dati:

  • codice VKM;
  • indirizzo completo della sede sociale dell'impresa;
  • cognome, nome, numero telefonico e indirizzo e-mail della persona di contatto designata.
     

La richiesta di registrazione va inviata all'UFT per e-mail.

Una volta effettuata la registrazione, l'UFT invia per e-mail le credenziali di accesso alla banca dati alla persona di contatto designata nella richiesta. La registrazione nel RIN svizzero come detentore di veicoli è gratuita.

Contatto

Indirizzo per l'invio delle richieste cartacee di registrazione come detentore di veicoli:

Ufficio federale dei trasporti Sezione Rete ferroviaria
3003 Berna

 

Indirizzo per l'invio delle richieste elettroniche di registrazione come detentore di veicoli:

info_tuv@bav.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/informazioni-specifiche/registro-dei-veicoli-ferroviari/registrazione-come-detentore-di-veicoli.html