Licenza per il trasporto su strada

Le imprese di trasporto su strada che intendono effettuare trasporti di viaggiatori o di merci a titolo professionale necessitano di un’autorizzazione (di seguito licenza). La licenza per le imprese con sede in Svizzera è rilasciata dall’Ufficio federale dei trasporti UFT e ha una durata di validità di cinque anni.

Lizenz (c) BAV
Licenza, autorizzazioni CEMT, attestato di conducente, autorizzazioni di trasporto nel traffico merci e certificato di capacità
© UFT

Un trasporto è a titolo professionale se l’impresa ottiene in compenso una prestazione economica che può avvenire sotto forma di pagamento contante, di scambio di merci, di prestazione di servizi o in altra forma.

Obbligo di licenza

Traffico merci

Tutte le imprese che effettuano trasporti di merci a titolo professionale con autocarri, autoarticolati o combinazioni di veicoli (p. es. autofurgoni e rimorchi), il cui peso totale secondo la licenza di circolazione supera 3,5 tonnellate, sono soggette all’obbligo di licenza (art. 2 lett. b LPTS).

Trasporto di viaggiatori

Tutte le imprese, i cui servizi siano offerti al pubblico o a talune categorie di utenti e che effettuano a titolo professionale il trasporto di viaggiatori con autoveicoli atti e destinati, per costruzione ed attrezzatura, al trasporto di più di otto persone, non compreso l'autista, sono soggette all’obbligo di licenza (art. 2 lett. a LPTS).

Maggiori informazioni sulla licenza sono disponibili nella Guida dell’UFT (PDF, 269 kB, 15.07.2024) e nelle Spiegazioni dell’UFT riguardanti l’allegato 4 (PDF, 151 kB, 15.07.2024).

Modulo di domanda

Le domande di rilascio o di rinnovo della licenza devono essere presentate, per via elettronica, all’UFT.

Altre domande elettroniche sono disponibili alla voce «Link» (vedi sotto).

Informazione per i veicoli fino a 3,5 tonnellate

Nel trasporto merci non vi è obbligo di licenza per i veicoli immatricolati in Svizzera di peso compreso tra 2,5 e 3,5 tonnellate:

Elenco delle imprese

Contatto

Ufficio federale dei trasporti UFT
Sezione Accesso al mercato
CH-3003 Berna

E-Mail

Per ulteriori informazioni chiamare:

Tel.
+41 (0)58 465 87 25

 

Servizio telefonico:
Disponibile tutti i giorni dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 13.30 alle 16.00. 
Mercoledì pomeriggio escluso

Servizio telefonico chiusa:
23.12.2024 - 03.01.2025

Stampare contatto

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/licenza-autorizzazione-di-accesso.html