Autorizzazioni CEMT

CEMT è l’acronimo di Conferenza europea dei Ministri dei trasporti. L’associazione conta attualmente 43 Stati, i cui territori formano a loro volta l’area CEMT. Chi intende effettuare un trasporto merci stradale transfrontaliero all’interno di quest’area, attraversando più Paesi, necessita di un’autorizzazione.

Le autorizzazioni CEMT, annuali o per traslochi, sono rilasciate soltanto alle imprese già in possesso di un’autorizzazione di accesso alla professione (la cosiddetta licenza). Per ogni altra informazione si rimanda alla pagina Licenze.

Stati membri CEMT

Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica di Macedonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Ungheria.

Autorizzazioni CEMT annuali

Le autorizzazioni CEMT danno alle imprese il diritto di effettuare trasporti multilaterali nel traffico merci stradale professionale le cui località di carico e scarico sono situate in due diversi Stati membri CEMT (p. es. trasporto merci tra la Svizzera e la Serbia). Le autorizzazioni CEMT sono soggette a contingentamento e sono valide per un anno civile.

Non autorizzano invece al trasporto interno in un Paese membro. Non autorizzano nemmeno al trasporto tra un Paese membro CEMT e uno non membro.

L’emolumento per un’autorizzazione CEMT annuale è di 900 franchi. Ulteriori informazioni sul rilascio di un’autorizzazione CEMT sono disponibili nei nostri Criteri per il rilascio delle autorizzazioni.

Alle imprese che effettuano occasionalmente trasporti di merci transfrontalieri in questi Paesi consigliamo di richiedere un’autorizzazione di trasporto invece di un’autorizzazione CEMT annuale. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Autorizzazioni di trasporto.

Autorizzazioni CEMT traslochi

Le autorizzazioni CEMT traslochi vengono impiegate per trasporti transfrontalieri in caso di traslochi tra gli Stati membri CEMT. Non sono soggette a contingentamento e sono valide per un anno civile. L’emolumento per un’autorizzazione CEMT traslochi è di 50 franchi.

L’UFT rilascia autorizzazioni CEMT annuali e traslochi all’impresa che ne fa richiesta. Le autorizzazioni non sono cedibili ad altre imprese.

Le domande per le autorizzazioni CEMT annuali e traslochi devono essere presentate all’UFT:
lizenz@bav.admin.ch

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/licenza-autorizzazione-di-accesso/autorizzazioni-cemt.html