Attestato di conducente per conducenti provenienti da Paesi terzi

L’attestato di conducente conferma che conducenti provenienti da Paesi terzi (Stati non appartenenti all'UE / allo SEE) sono legalmente impiegati presso imprese di trasporto svizzere. La conferma è necessaria per i trasporti a titolo professionale di merci da o attraverso Stati dell'UE e dello SEE.

L’attestato di conducente viene rilasciato solamente ai conducenti in possesso di un permesso di soggiorno o di domicilio in Svizzera impiegati presso un’impresa di trasporto svizzera che detiene un’autorizzazione valida per l'accesso alla professione di trasportatore di merci su strada (la cosiddetta licenza).

L’attestato di conducente è rilasciato per una durata massima di 5 anni ma non oltre il periodo di validità della licenza, del contratto di lavoro o del titolo di soggiorno in Svizzera.

Viene riscosso un emolumento di 150 franchi per il rilascio dell’attestato di conducente e di 50 franchi per il suo rinnovo. Maggiori informazioni sul rilascio dell’attestato di conducente sono disponibili nell’apposita scheda informativa.

Modulo di domanda

Le domande di rilascio o di rinnovo di un attestato di conducente devono essere presentate, per via elettronica, all’UFT.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/licenza-autorizzazione-di-accesso/attestato-di-conducente.html