Altre fonti di finanziamento della ricerca e dell’innovazione (Confederazione/UE/terzi)
Promuovendo la ricerca e l'innovazione, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) mira a rendere i trasporti pubblici (TP) e il trasporto ferroviario di merci ancora più efficienti e più rispettosi dei clienti e dell'ambiente.
La Confederazione spende ogni anno circa sei miliardi di franchi per il trasporto pubblico e il trasporto ferroviario. L'UFT deve utilizzare questi fondi in modo sensato ed efficiente per la manutenzione e l'espansione dell'infrastruttura ferroviaria, la compensazione per il trasporto regionale di passeggeri e il trasporto merci.
Promuovendo la ricerca e l'innovazione, l'UFT vuole contribuire all'ottimizzazione dei costi nelle sue aree di competenza e ad aumentare ulteriormente la sicurezza, l'efficienza energetica e la compatibilità ambientale. Le nuove conoscenze acquisite supportano il settore del trasporto pubblico e l'intera economia, rendendola più produttiva.
L'UFT investe quindi ogni anno circa 10-15 milioni di franchi in ricerca e innovazione. Ciò corrisponde a circa il 2 per mille della spesa totale.
Che cosa sono la ricerca e l'innovazione?
- La ricerca genera nuove conoscenze attraverso metodi scientifici. La promozione della ricerca è un compito importante dello Stato.
- L'innovazione è lo sviluppo di nuovi prodotti, procedure, processi e servizi per l'economia e la società. L'innovazione è principalmente un compito dell'economia e deve essere promossa dallo Stato solo in modo selettivo in aree predefinite.
- La ricerca dell’amministrazione federale si intende la ricerca i cui risultati sono necessari a l’amministrazione federale o dalla politica federale per adempiere ai propri compiti. Deve essere conforme alle disposizioni di legge speciali e alle strategie specifiche dei servizi federali.
Studi e rapporti
I singoli studi e rapporti di ricerca possono essere scaricati dal database federale (ARAMIS).