Ricerca e innovazione

Promuovendo la ricerca e l’innovazione, l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) intende contribuire a rendere i trasporti pubblici e il traffico merci su rotaia ancora più efficienti, pratici ed ecologici.

Ogni anno la Confederazione spende circa sei miliardi di franchi per i trasporti pubblici e il traffico merci ferroviario. È compito dell’UFT impiegare questi fondi in maniera appropriata ed efficiente per il mantenimento della qualità e l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria nonché per le indennità a favore del traffico regionale viaggiatori e del trasporto merci.

Promuovendo la ricerca e l’innovazione l’UFT intende contribuire ad ottimizzare i costi nei propri ambiti di competenza, nonché a migliorare ulteriormente la sicurezza, l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. Le conoscenze generate hanno ricadute positive sulla produttività del settore dei TP e dell’intera economia nazionale.

Pertanto, l’UFT investe approssimativamente 10‒15 milioni di franchi ogni anno, equivalenti al 2 per mille circa della spesa complessiva, per promuovere la ricerca e l’innovazione.

Cosa sono la ricerca e l’innovazione?

  • La ricerca genera nuove conoscenze attraverso l’applicazione di metodi scientifici. La promozione della ricerca è un compito importante che spetta allo Stato.
  • L’innovazione consiste nello sviluppo di nuovi prodotti, procedure, processi e servizi per l’economia e la società. L’innovazione è compito principalmente dell’economia e deve essere incentivata dallo Stato solo in modo mirato, in settori predefiniti.
  • La ricerca del settore pubblico è la ricerca finalizzata a fornire all’Amministrazione federale e alla politica federale le conoscenze necessarie per l’adempimento dei loro compiti. Essa si svolge in ottemperanza a disposizioni di leggi speciali e strategie perseguite dai servizi federali.

Studi e rapporti

I singoli studi e rapporti di ricerca possono essere scaricati dalla banca dati della Confederazione ARAMIS (in francese, tedesco e inglese). Nella ricerca preimpostata possono essere individuati tutti gli studi e i rapporti di ricerca commissionati dall’UFT. Mediante la ricerca parola nel testo è possibile compiere interrogazioni più dettagliate.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/ricerca-e-innovazione.html