Tariffe e diritti dei passeggeri

Un distributore automatico di biglietti con in primo piano una mano davanti allo schermo a sfioramento
La clientela deve poter disporre di un sistema tariffale semplice e comodo.
© Alliance SwissPass

Come stabilito dall'articolo 15 della legge sul trasporto di viaggiatori (LTV), le imprese di trasporto fissano le tariffe per l'utilizzo dei mezzi pubblici.

Nel farlo applicano il principio in base al quale per un tragitto deve essere impiegato un solo biglietto o abbonamento, anche se per percorrerlo si usano mezzi di più imprese, ad esempio FFS, FR e AutoPostale. Si tratta del cosiddetto trasporto diretto (TD) sancito all'articolo 16 LTV, che semplifica il modo di viaggiare ed è un importante fattore di successo per gli esemplari trasporti pubblici svizzeri.

Per poter offrire il TD, le imprese non fissano tariffe e titoli di trasporto individualmente, bensì agiscono nel quadro dell'organizzazione di settore Alliance SwissPass.

La dimensione tariffaria del TD coincide sempre più con quella delle comunità tariffali, che negli ultimi anni hanno ampliato le proprie zone. In questo contesto è necessaria una coordinazione. A tale scopo, l’Alliance SwissPass ha creato un consiglio strategico, nel quale l'UFT è rappresentato con funzione di consulenza. L'Ufficio s’impegna per offrire al cliente un sistema tariffario semplice e su misura.

Diritti dei passeggeri

Le imprese dei TP sono altresì tenute a rispettare le disposizioni legali in materia di diritti dei passeggeri. L’UFT può essere chiamato in causa in quanto organo di esecuzione in materia.

 

Allianz SwissPass

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/tariffe.html