Tariffe

Un distributore automatico di biglietti con in primo piano una mano davanti allo schermo a sfioramento
La clientela deve poter disporre di un sistema tariffale semplice e comodo.
© Alliance SwissPass

Come stabilito dall'articolo 15 della legge sul trasporto di viaggiatori (LTV), le imprese di trasporto fissano le tariffe per l'utilizzo dei mezzi pubblici.

Nel farlo applicano il principio in base al quale per un tragitto deve essere impiegato un solo biglietto o abbonamento, anche se per percorrerlo si usano mezzi di più imprese, ad esempio FFS, FR e AutoPostale. Si tratta del cosiddetto trasporto diretto (TD) sancito all'articolo 16 LTV, che semplifica il modo di viaggiare ed è un importante fattore di successo per gli esemplari trasporti pubblici svizzeri.

Per poter offrire il TD, le imprese non fissano tariffe e titoli di trasporto individualmente, bensì agiscono nel quadro dell'organizzazione di settore Alliance SwissPass. In questo contesto l'UFT ha il compito di approvare le convenzioni delle imprese sul TD e si preoccupa di far prevalere la prospettiva nazionale sia nel TD sia nelle comCome stabilito dall'articolo 15 della legge sul trasporto di viaggiatori (LTV), le imprese di trasporto fissano le tariffe per l'utilizzo dei mezzi pubblici.

Nel farlo applicano il principio in base al quale per un tragitto deve essere impiegato un solo biglietto o abbonamento, anche se per percorrerlo si usano mezzi di più imprese, ad esempio FFS, FR e AutoPostale. Si tratta del cosiddetto trasporto diretto (TD) sancito all'articolo 16 LTV, che semplifica il modo di viaggiare ed è un importante fattore di successo per gli esemplari trasporti pubblici svizzeri. Il TD è offerto per tragitti sia interni a una comunità regionale sia transcomunitari (TD nazionale).

Per poter offrire il TD nazionale, le imprese non fissano tariffe e titoli di trasporto individualmente, bensì agiscono nel quadro dell'organizzazione di settore Alliance SwissPass. Le esistenti 18 comunità regionali si organizzano invece autonomamente per il TD interno alle proprie comunità.

Poiché l'ambito tariffale delle comunità regionali, che negli ultimi anni hanno esteso il proprio perimetro, e quello del TD nazionale tendono sempre più a sovrapporsi, è necessario armonizzarli. A tal fine Alliance SwissPass ha istituito un comitato strategico, in cui è rappresentato, con funzione consultiva, anche l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) che si adopera affinché sia garantito un sistema tariffale semplice e a misura di cliente nonché pagabile dai contribuenti.unità tariffali e di trasporto, che negli ultimi tempi hanno via via acquisito maggiore rilevanza. L'obiettivo è offrire al cliente un sistema tariffario semplice e su misura.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/tariffe.html