Finanziamento

Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF)

Il programma per la riduzione del rumore ferroviario è parte dei programmi di ampliamenti dell' infrastruttura ferroviaria, approvato dal parlamento negli ultimi anni. I fondi utilizzati per ridurre il rumore sulle linee ferroviarie esistenti verranno finanziate interamente a fondo perso da parte del Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF).

Crediti d'impegno

Nel marzo 2000 il Parlamento ha approvato per tutti i progetti nel contesto della lotta contro il rumore della rete ferroviaria esistente un credito totale per un importo di 1,854 miliardi di franchi (senza tasso di inflazione a partire da ottobre 1998).

Con la revisione della legge in marzo 2014, il credito è stato ridotto a 1,515 miliardi di franchi.

Stato dei prelievi dal fondo FTP

Al 31 dicembre 2016 dal Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF) erano stati prelevati complessivamente 1405 milioni di franchi per i seguenti scopi: risanamento fonico del materiale rotabile svizzero, progetti di protezione fonica per le linee ferroviarie esistenti, ricerche di settore nonché compiti legati alla vigilanza sui progetti.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/infrastruttura-ferroviaria/programmi-di-ampliamento/ulteriori-programmi-di-ampliamento/risanamento-fonico/finanziamento.html