Monitoraggio del rumore delle ferrovie

© UFT
Lo scopo del monitoraggio del rumore ferroviario è osservare l'evoluzione del materiale rotabile e delle emissioni foniche complessive.
Le misurazioni vengono effettuate su incarico dell'UFT in sei siti campione che forniscono un quadro d’insieme su linee ferroviarie con composizioni del traffico differenti. Le stazioni di misurazione, in esercizio tutto l'anno 24 ore su 24, rilevano le emissioni foniche e altri dati complementari di ogni treno che vi transita.
Le stazioni di misurazione hanno tutte la stessa struttura. Dispongono di uno strumento acustico di misurazione e di un dispositivo conta-assi per determinare ulteriori indici. Ogni anno vengono rilevate 600 000 corse. A ogni transito vengono registrati i seguenti parametri:
Parametro |
Indicazione |
Osservazione |
Data |
GG:MM:AA |
Data d'inizio delle misurazioni |
Dalle ore |
HH:SS |
Inizio rilevazione dati |
Fino alle ore |
HH:SS |
Fine rilevazione dati |
Leq A |
[dBA] |
|
Leq C |
[dBC] |
|
Leq lin |
[dB] |
|
Velocità testa del treno |
[km/h] |
Controllo dell'accelerazione |
Velocità coda del treno |
[km/h] |
Controllo dell'accelerazione |
Durata del transito |
[s] |
|
Numero degli assi |
|
|
Lunghezza del treno |
[m] |
calcolato |
Transit Exposure Level (TEL) |
[dBA] |
calcolato |
Tipo di treno |
Treno passeggeri |
Determinazione in base ai dati sugli assi |
I risultati delle misurazioni vengono pubblicati. Qui potete consultare e scaricare i dati attuali e i rapporti periodici delle misurazioni, con i relativi commenti.
Monitoring Jahresbericht 2022 (PDF, 6 MB, 16.05.2023)disponibile solo in tedesco
Monitoring: Rapporto annuale 2021 (PDF, 4 MB, 05.04.2022)disponibile solo in tedesco
Monitoring: Rapporto annuale 2020 (PDF, 3 MB, 05.05.2021)disponibile solo in tedesco
Monitoring: Rapporto annuale 2019 (PDF, 2 MB, 11.05.2020)disponibile solo in tedesco