Piano settoriale dei trasporti, parte Trasporto di merci sotterraneo (SUG)

sug(c)cst
© CST

La società di diritto privato Cargo sous terrain (CST AG) progetta la costruzione di un sistema di gallerie sotterranee destinate al trasporto merci.

Con la legge federale sul trasporto di merci sotterraneo (LTMS), entrata in vigore il 1° agosto 2022, la Confederazione ha creato una base legale a tale scopo.

Considerato che il progetto ha ripercussioni rilevanti su pianificazione del territorio e ambiente, la Confederazione elabora nel Piano settoriale dei trasporti una nuova parte dedicata al trasporto di merci sotterraneo (SUG) dove CST, Confederazione e Cantoni coordinano gli interessi di pianificazione del territorio. Il SUG comprende il tracciato (corridoio) dell'infrastruttura sotterranea destinata al trasporto merci e l'ubicazione dei centri di distribuzione (hub). I Cantoni riprenderanno tali dati nei propri piani direttori.

La procedura di elaborazione del SUG si protrarrà presumibilmente fino a fine 2024 e inizialmente interesserà solo la prima tratta prevista tra Härkingen e Zurigo.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/temi-specialistici/coordinamento-territoriale/sug.html