Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria (SIS)

La parte Infrastruttura ferroviaria (SIS) del Piano settoriale dei trasporti prende in esame le infrastrutture adibite al traffico ferroviario che rientrano nell'ambito di competenza della Confederazione e sono d'importanza nazionale ossia, in particolare, le tratte ferroviarie, i terminali merci e le stazioni di smistamento o le stazioni viaggiatori della rete a scartamento normale e ridotto cofinanziata dalla Confederazione.

Il Piano settoriale dei trasporti coordina sul lungo periodo lo sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria con quello territoriale. Contiene anche progetti il cui finanziamento al momento non è assicurato. Con l’inserimento nel Piano settoriale la Confederazione salvaguarda gli interessi nazionali e le possibilità di ulteriore sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria.

Il SIS si articola in due parti. La parte concettuale definisce i principi per l'ulteriore pianificazione dell'infrastruttura ferroviaria e orienta sui programmi per il suo ulteriore sviluppo. Le schede di coordinamento illustrano i progetti territoriali concreti. Il SIS è completato dai chiarimenti, che informano sulla procedura adottata e sui risultati dell'audizione.

© UFT

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/temi-specialistici/coordinamento-territoriale/sis.html